Sindacato

Bosisio nuovo segretario generale Fai Cisl Monza Brianza Lecco

E' subentrando a Enzo Mesagna, entrato a luglio nella segreteria Cisl Mbl.

Bosisio nuovo segretario generale  Fai Cisl Monza Brianza Lecco
Pubblicato:

E' Stefano Bosisio, 37 anni, eletto questa mattina a Malgrate, il nuovo segretario generale della Fai Cisl Mbl, la categoria che si occupa dei lavori dell’agroalimentare. E' subentrando a Enzo Mesagna, entrato a luglio nella segreteria Cisl Mbl.

Bosisio nuovo segretario generale Fai Cisl Monza Brianza Lecco

Bosisio, nonostante la giovane età, ha una vasta esperienza del settore. Già delegato della Beretta Salumi, nel 2016 è diventato operatore a tempo pieno e poi, nel 2017, membro della segreteria Fai Cisl Mbl.

 

«In Brianza e nel Lecchese – spiega -, il nostro è un settore trainante, composto di una rete di piccole, medie e grandi imprese. Abbiamo panifici, salumifici famigliari, pasticcerie artigianali, ma anche grandi gruppi industriali conosciuti a livello nazionale e non solo. Pensiamo a Vismara, Rovagnati, Beretta (salumifici), Star (dadi, minestre, ecc.), Granarolo (prodotti caseari), Bonomelli (infusi). Con grande caparbietà, nei mesi scorsi, siamo riusciti comunque a portare a casa un buon contratto nazionale – spiega Bosisio- ma, purtroppo, non è ancora un contratto per tutti! Ora, dopo l’attivo nazionale unitario, si è deciso di manifestare lo stato di agitazione in tutte queste realtà tagliate fuori dal rinnovo, continuando con il blocco degli straordinari e delle flessibilità e proclamando lo sciopero nazionale per la giornata del 9 ottobre.
Continueremo a lavorare nel solco tracciato da Enzo Mesagna. Le due priorità sono la formazione dei delegati e una sempre maggiore presenza sul territorio per meglio tutelare i lavoratori».

Seguici sui nostri canali