Borgotti nuovo comandante della Polizia locale

L'Amministrazione comunale di Lecco lo ha scelto tra venti candidati a succedere a Morizio.

Borgotti nuovo comandante della Polizia locale
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà Paolo Borgotti il nuovo comandante della Polizia locale di Lecco.

Da Bovisio Masciago il nuovo comandante

Palazzo Bovara ha comunicato stamane  l'esito della selezione per mobilità esterna indetta per trovare un sostituto a Franco Morizio, andato in pensione. Venti i curricola esaminati. Quindici i candidati che hanno sostenuto il colloquio con la commissione esaminatrice  tra la fine di gennaio e febbraio.  "Sono stati valutati i titoli e l’esperienza maturata, ma anche le attitudini del candidato a gestire organizzazioni complesse e processi articolati tipici di in una città capoluogo come Lecco" fa sapere l'Amministrazione comunale.

All’esito del concorso il candidato ritenuto idoneo a ricoprire l’incarico è risultato Paolo Borgotti, attualmente in servizio presso il Comune di Bovisio Masciago.  Quarantasette anni,  diploma di perito all'Istituto "Giulio Riva" di Saronno, Borgotti vanta una laurea in Scienze giuridiche alla "Guglielmo Marconi" di Roma (con tesi sulla sicurezza urbana), ma anche il titolo accademico magistrale conseguito con una tesi sul "Trattato di Maastricht e le scelte di politica economica dell'Italia". La sua esperienza nella Polizia locale è iniziata come agente motociclista in forze al comando di Meda. Nel 1997 è passato a Bovisio dove ha fatto carriera fino al ruolo di comandante.

Gli auguri del sindaco Brivio

nell'occasione ikl sidnaco Virginio brivio ha rinnovato il suo personale ringraziamento all'ex comandante Morizio. "Per l’egregio lavoro svolto a servizio della comunità in un momento molto complesso dal punto di vista della sicurezza". A Morizio e  al suo ufficio si devono il sofisticato sistema di tracciabilità delle targhe e l’implementazione dei sistemi di videosorveglianza.

"Grazie a queste novità, il capoluogo è stato un esempio seguito da numerose altre città italiane e il comando di Polizia Locale è stato al centro di un proficuo lavoro di rete con le altre Forze dell’ordine" ha detto Brivio. "Per svolgere senza interruzioni questo intenso e importante lavoro, ma anche nella necessità di continuare a tutelare la cittadinanza, abbiamo dato il via anticipatamente alla procedura di selezione che ha portato alla scelta del dottor Paolo Borgotti. A lui l’Amministrazione comunale dà il benvenuto augurando buon lavoro”.

Il neocomandante Borgotti renderà in servizio a metà marzo, inizialmente in condivisione con il Comune di provenienza.

Seguici sui nostri canali