Valle San Martino

Addio a Bonacina, vice presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Calolzio

Aveva 72 anni. I funerali domani pomeriggio a Valgreghentino.

Addio a Bonacina, vice presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Calolzio
Pubblicato:
Aggiornato:

È grande il dolore delle comunità di tutta la Valle San Martino e di Olginate per la scomparsa di Claudio Bonacina, vice presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Calolzio, spirato nelle scorse ore all’età di 72 anni.

Bonacina colonna dell'Anc di Calolzio

Residente nella vicina Olginate, da tempo era affetto da un brutto male che, lentamente e in silenzio lo ha strappato dagli affetti a lui più cari e dai suoi colleghi dell’A.N.C. calolziese.
Bonacina era una memoria storica dell’Associazione, una vera e propria colonna del gruppo dei volontari legato al sodalizio con il quale, durante tutta la sua esistenza ha svolto innumerevoli servizi per l’intera Valle San Martino.

Non ultimo, lo scorso febbraio, era stato grande il suo impegno nel presidiare il punto tamponi aperto a Calolziocorte o i numerosi servizi d’ordine sui quali era molto facile vederlo impegnato.

Claudio Bonacina, a sinistra, durante il servizio di presidio al punto tamponi aperto a Calolziocorte

Il ricordo: "Aveva lo spirito del carabiniere"

“Era una brava persona, sempre presente e un gran lavoratore che non si tirava mai indietro quando c’era da fare qualcosa - ha commentato il coordinatore del gruppo Mario D’Alessio - Teneva tantissimo a quello che faceva e aveva ben scolpita dentro di sé l’anima dell’essere Carabiniere”.
Sempre gentile, non faceva mai mancare un sorriso e il proprio supporto a chiunque incontrava o chiedeva il suo aiuto. Negli ultimi tempi, si era dedicato anima e corpo al restauro della stele dell’Arma dei Carabinieri in memoria di Salvo D’Acquisto, in corso Dante a Calolzio. “Vedere completato il restauro di questo monumento era il suo ultimo desiderio - spiegano gli amici volontari - Purtroppo Claudio non ce l’ha fatta e la sua morte lascia sicuramente un vuoto incolmabile nella nostra associazione. Con lui se ne va un pezzo della nostra storia”.

Il cordoglio dell'Amministrazione comunale

“Sapevamo di poter sempre contare su Claudio, - ha ricordato con affetto l’assessore Cristina Valsecchi - sulla sua collaborazione e sulla sua presenza. A nome di tutta l’Amministrazione comunale porgo le più sentito condoglianze alla famiglia in questo momento di dolore”.

I funerali di Bonacina domani a Valgreghentino

Claudio Bonacina
Claudio Bonacina, vice presidente Associazione Nazionale Carabinieri di Calolziocorte

I funerali di Bonacina saranno celebrati nel pomeriggio di domani, mercoledì 19 ottobre, alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Villa San Carlo a Valgreghentino.

Luca De Cani

Seguici sui nostri canali