Bomba d'acqua: Valvarrone travolta da fango e detriti
Paesi per ore isolati. Automobilista bloccato tra due frane salvato dai pompieri. Mezzi da cantiere travolti dal Varrone a Dervio
Notte drammatica quella tra martedì 4 e mercoledì 5 luglio 2023 in Alto Lago e nella Valvarrone travolta da fango e detriti. Una bomba d'acqua ha letteralmente investito il territorio (dopo l'ondata di maltempo della notte tra lunedì e martedì ieri era stata emessa nuova allerta meteo dalla Sala Operativa della Protezione Civile regionale) . Un territorio, a partire da Dervio, già ferito dopo la terrificante inondazione del 2019. Fortunatamente dopo 9 gli interventi compiuti sugli argini del torrente Varrone, da sempre "osservato speciale" in caso di maltempo, la situazione da dramma non si è fortunatamente trasformata in tragedia.
Bomba d'acqua: Valvarrone travolta da fango e detriti
Le maggiori criticità , a partire dalla mezzanotte, si sono verificate tra Introzzo e Tremenico: i paesi sono rimasti per ore isolati dopo che colate di fango e detriti si sono riversate sulle principali arterie.
Sul posto sono intervenute in massa cinque squadre di Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Bellano e Valmadrera.
I mezzi d'opera hanno lavorato cercando di aprire le strade: i pompieri del distaccamento di Bellano sono riusciti a piedi a raggiungere la zona per valutare la situazio
Travolti i mezzi da cantiere a Dervio
Nel frattempo, intorno all'una i mezzi impegnati nel cantiere del torrente Varrone sono stati travolti dalla piena del fiume: sia un camion che una ruspa scavatrice sono stati completamente sommersi dall'acqua. Sul posto, oltre ai Vigili del fuoco, anche il sindaco Stefano Cassinelli.
Automobilista bloccatro tra due frane
Mentre la situazione a Dervio è stata mantenuta sotto controllo i pompieri hanno continuato a lavorare tra Introzzo e Tremenico dove un automobilista dove sono stati almeno due i grossi smottamenti. E proprio tra le due frane, ovvero lungo la Strada provinciale 67 all'altezza di Tremenico è rimasto bloccato un automobilista che è stato raggiunto dai Vigili del fuoco e portato in una zona sicura. Fortunatamente il malcapitato non è rimasto ferito.
Valvarrone, strade sgombrate
Le operazioni di sgombero del materiale franato sono proseguite per ore. Intorno alle 7.20 di questa mattina le strade principali della Valvarrone sono state riaperte, ma restano chiuse molte strade comunali.
Oggi i tecnici dei comuni effettueranno i sopralluoghi per verificare la situazione. Sul posto stanno ancora operando i pompieri con l'autopompa insieme al personale con mezzi movimento terra del comando dei Vigili del fuoco di Bergamo.