Bloccato in quota dal vento, escursionista soccorso in Grigna FOTO

Recuperato un quarantenne della Brianza Lecchese: non aveva adeguata attrezzatura.

Bloccato in quota dal vento, escursionista soccorso in Grigna FOTO
Valsassina, 05 Febbraio 2020 ore 20:57

Bloccato in quota dal vento, ma soprattutto perché sprovvisto dell’attrezzatura adeguata. Ennesimo intervento di soccorso questo pomeriggio grazie agli uomini del Cnsas XIX Lariana.

Bloccato in quota al bivacco Merlin

Soccorso nel pomeriggio per un escursionista in difficoltà sulla Grigna settentrionale. L’allertamento alla Stazione di Valsassina – Valvarrone della XIX Lariana CNSAS è arrivato poco dopo le 14, da parte della Centrale SOREU di AREU.

Recuperato 40enne brianzolo

L’uomo, 40 anni, residente nella Brianza lecchese, era bloccato all’altezza del bivacco Merlin, incapace di proseguire. Stava scendendo ma a causa del fortissimo vento in quota e anche perché non aveva un’attrezzatura adeguata alla situazione, non riusciva a proseguire. Allora ha chiamato i soccorsi.

Elisoccorso impossibilitato dal vento

La Centrale ha attivato subito CNSAS e Vigili del fuoco. Al momento non era possibile intervenire con l’elicottero, per le condizioni di vento forte. I soccorritori sono saliti con la jeep fino all’Alpe di Pialeral e poi, ben attrezzati per recuperarlo, lo hanno raggiunto a piedi. Il giovane era nei pressi del vecchio bivacco, molto infreddolito ma illeso. I tecnici gli hanno fornito i ramponi e quanto necessario per scendere in sicurezza, lo hanno legato e accompagnato a valle.

Non aveva adeguata attrezzatura

Il Cnsas rinnova l’appello ad un approccio più consapevole alla montagna: “Nelle ultime settimane ci sono stati diversi interventi avvenuti in condizioni simili: l’attrezzatura è fondamentale, i ramponcini non sono adatti a certi tipi di terreno, ci vogliono i ramponi veri e propri. Sulla Grigna le condizioni di innevamento sono ottime ma siamo in inverno e quindi ci vuole un equipaggiamento adeguato”.

5 foto Sfoglia la gallery
Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve