Montagna

Bloccati in Grignetta sulla Segantini: salvati due escursionisti

"Prima di percorrere certi itinerari in quota, in particolare nella zona della Segantini ma non solo, è necessario informarsi bene e valutare l’esposizione dei versanti a nord e dei sentieri in cresta perché alcuni tratti presentano neve o ghiaccio e richiedono, per essere percorsi, ramponi e piccozza"

Pubblicato:
Aggiornato:

Intervento nel pomeriggio  di oggi, domenica 26 marzo 2023, in Grignetta, sulla Segantini, per le squadre della Stazione di Lecco e del centro operativo del Bione della XIX Delegazione Lariana. Due escursionisti di 28 e 29 anni  hanno chiesto aiuto perché impossibilitati a proseguire. Sono rimasti bloccati in quota, dove ci sono neve e ghiaccio.

Bloccati in Grignetta sulla Segantini: salvati due escursionisti

In un primo tempo le condizioni meteorologiche avverse non hanno permesso all’elisoccorso di Como di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza di arrivare sul posto e quindi la centrale ha attivato le squadre territoriali.

I tecnici sono partiti ed erano già in prossimità della zona in cui c’erano i due escursionisti, quando poi le condizioni del tempo sono migliorate e quindi l’elicottero è riuscito a raggiungerli. I due ragazzi sono stati valutati dall’équipe medica nella parte sanitaria, recuperati e trasportati al Bione.

Infine l’elicottero ha riportato a valle ai Resinelli i soccorritori che si trovavano in quota. L’intervento è finito intorno alle 18.

Il monito del Soccorso Alpino

"In queste ultime ore si sono verificate delle precipitazioni e in quota c’è neve; ci sono stati altri interventi dovuti appunto al cambiamento delle caratteristiche del terreno - mettono in guardia dal Soccorso Alpino -  Prima di percorrere certi itinerari in quota, in particolare nella zona della Segantini ma non solo, è necessario informarsi bene e valutare l’esposizione dei versanti a nord e dei sentieri in cresta perché alcuni tratti presentano neve o ghiaccio e richiedono, per essere percorsi, ramponi e piccozza, da avere con l’equipaggiamento necessario. La stagione è caratterizzata da cambiamenti repentini di temperatura, di innevamento o di presenza di ghiaccio. Chiedete agli esperti della montagna prima di partire: trovate informazioni utili anche sul sito della campagna permanente del Cnsas, www.sicurinmontagna.it".

Cnsas Lecco Segantini 9 (1)
Foto 1 di 4
Cnsas Lecco Segantini 8
Foto 2 di 4
Cnsas Lecco Segantini 7
Foto 3 di 4
Cnsas Lecco Segantini 6
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali