Bloccati in Grignetta: escursionisti salvati di notte dal Soccorso Alpino FOTO

I due, che non erano adeguatamente attrezzati, si sono trovati incrodati nei pressi del Colle Valsecchi, in un punto molto impervio, con canali e ripide pareti.

Bloccati in Grignetta: escursionisti salvati di notte dal Soccorso Alpino FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Bloccati in Grignetta: escursionisti salvati di notte dal Soccorso Alpino. Il provvidenziale intervento degli uomini della  XIX Delegazione Lariana si è concluso intorno alle 23 di ieri, venerdì 27 dicembre 2019 e fortunatamente  la situazione di potenziale estremo pericolo è stata risolta dagli uomini  del Cnsas.

Bloccati in Grignetta: escursionisti salvati di notte dal Soccorso Alpino

Due escursionisti, di Saronno e di Trieste, di 23 e 25 anni, nel pomeriggio di ieri avevano intrapreso la salita del sentiero attrezzato della Direttissima, verso il rifugio Rosalba, dove volevano passare la notte.

A causa delle condizioni del sentiero, con ghiaccio e neve, e anche perché non avevano l’attrezzatura adeguata, si sono trovati incrodati nei pressi del Colle Valsecchi, in un punto molto impervio, con canali e ripide pareti.

Allora hanno deciso di chiedere aiuto. L'elisoccorso di Como ha trasportato in quota tre tecnici della Stazione di Lecco, altri sette tecnici di supporto sono partiti a piedi da Lecco, alla volta di Pian dei Resinelli. I due escursionisti sono stati raggiunti, forniti di ramponi, piccozza e lampada frontale, poi riaccompagnati a valle in sicurezza dai tecnici. L'intervento si è concluso intorno alle 23.

Quello di stanotte  è stato solo l'ultimo di una serie di interventi compiuti ieri sulle montagne e sulle piste da sci del Lecchese CLICCA QUI PER I PARTICOLARI

Seguici sui nostri canali