Blitz animalista alla Fiera degli uccelli da richiamo FOTO e VIDEO
E' accaduto questa mattina a Pontida.
Blitz animalista alla Fiera degli uccelli da richiamo organizzata da Federcaccia a Pontida. Una ventina di attivisti, il cui arrivo era per altro previsto, hanno infatti tentato di disturbare la tradizionale manifestazione con cori e il suono di trombe. Per impedire agli animalisti di avvicinarsi al luogo della kermesse, sul posto, ci sono una ventina di uomini tra carabinieri e poliziotti.
Blitz animalista a Pontida
Il blitz era atteso, tanto che nella notte alcuni volontari dell'iniziativa organizzata da Federcaccia hanno fatto la guardia per evitare che qualcuno potesse entrare nell'area dell'esposizione e provocare danni. Come per altro è accaduto alcuni giorni fa a Clusone. Gli attivisti sono giunti questa mattina a Pontida attorno alle 6.45 e ovviamente hanno provato ad avvicinarsi al luogo della manifestazione. L'accesso gli è stato impedito dalle forze dell'ordine, con le quali tuttavia non si sono registrati particolari momenti di tensione. Gli animalisti sono al momento all'esterno, ma stanno tentando di disturbare in tutti i modi il canto degli uccelli da richiamo con il suono di alcune trombette.
Il precedente del 2015
Il grande spiegamento di forze dell'ordine è stato motivato dal rischio, pressoché concreto, che tra animalisti e cacciatori nascessero tensioni. Come del resto è accaduto nel 2015, quando la discussione era degenerata in una vera e propria scazzottata. Ad avere la peggio era stata una giovane attivista, raggiunta da un pugno.