Cronaca
Servizio

Biblioteca di Oggiono: prestito a domicilio di libri, film e riviste

La biblioteca spiega anche tutte le misure di igiene e sicurezza personale.

Biblioteca di Oggiono: prestito a domicilio di libri, film e riviste
Cronaca Oggionese, 03 Giugno 2020 ore 11:40

Da oggi, mercoledì 3 giugno, è attivo il servizio gratuito di prestito (e riconsegna) a domicilio di libri, DVD e riviste, che verrà realizzato dalla Biblioteca di Oggiono in collaborazione con il Servizio Formazione all’Autonomia – SFA di Oggiono.

Biblioteca di Oggiono: prestito a domicilio di libri, film e riviste

Il servizio è dedicato ai residenti in Oggiono con più di 65 anni oppure con difficoltà nel recarsi personalmente in Biblioteca. E' possibile richiede libri, film o riviste, fino ad un massimo di 3 unità, telefonando in biblioteca, al numero 0341.576671, durante gli orari di apertura al pubblico; oppure inviando una mail all'indirizzo biblioteca@comune.oggiono.lc.it. Con un successivo contatto telefonico oppure tramite posta elettronica, il personale comunicherà il giorno e l’ora approssimativa della consegna, che avverrà di norma entro 3 giorni lavorativi. Da casa è possibile consultare il catalogo on line delle biblioteche associate al Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese insieme alla biblioteca di Oggiono, disponibile all’indirizzo lecco.biblioteche.it

Misure di igiene e sicurezza personale

Consegne e restituzioni verranno effettuate da operatori muniti di mascherina protettiva e guanti. Gli operatori non sono autorizzati ad entrare nelle abitazioni e devono essere accolti sulla soglia di casa dagli utenti, muniti di mascherina. Utenti ed operatori devono rispettare la distanza personale di almeno un metro. Libri, DVD e riviste vengono consegnati confezionati con carta da pacco, recante il nominativo e l’indirizzo dell’utente; mentre per la restituzione devono essere inseriti in una borsa pulita,  in plastica o carta. Prima di essere rimessi in circolazione, osserveranno una quarantena di 72 ore, come accade per tutto il materiale che rientra in biblioteca.

Per i lettore le regole sono quelle di aprire il libro della biblioteca dopo aver disinfettato e pulito le mani, di non inumidire le dita per voltare le pagine e di coprire naso e bocca quando si starnutisce o tossisce.

Gli orari di apertura

Martedì: da ottobre a maggio 9.30-12, 14-19; da giugno a settembre 9.30-12, 14-18, 20-22

Mercoledì: 9:30-18:00

Giovedì, Venerdì e Sabato: 9:30-12:00, 14:00-18:00

Domenica e Lunedì: chiusa