Nicolino d'oro 2020

Benemerenza di San Nicolò assegnata all’intera comunità di Lecco

Premio ad ogni cittadino lecchese che quest'anno ha affrontato con forza gli eventi generati dal Covid, che ha lottato contro il virus, che ha pianto i propri cari, che è sceso in campo per lenire le sofferenze dei malati, delle persone sole, che ha rispettato le regole volute per contenere i contagi, che ha pagato le conseguenze, anche economiche della pandemia da Coronavirus.

Benemerenza di San Nicolò assegnata all’intera comunità di Lecco
Cronaca Lecco e dintorni, 30 Novembre 2020 ore 21:08

Benemerenza di San Nicolò assegnata all’intera comunità di Lecco, ad ogni cittadino lecchese che quest’anno ha affrontato con forza gli eventi generati dal Covid, che ha lottato contro il virus, che ha pianto i propri cari, che è sceso in campo per lenire le sofferenze dei malati, delle persone sole, che ha rispettato le regole volute per contenere i contagi, che ha pagato le conseguenze, anche economiche della pandemia da Coronavirus.

Benemerenza di San Nicolò assegnata all’intera comunità di Lecco

La decisione è stata assunta dalla Conferenza capigruppo del Comune di Lecco per dare un segno forte, decisamente diverso dal solito, in un anno che sarà impossibile dimenticare. Il Nicolino d’oro 2020 quindi, che da tradizione viene assegnato il 6 dicembre in occasione del santo patrono a quei lecchesi che si sono distinti in vari campi, dalla cultura al sociale,   quest’anno va a tutta la va a tutta la città di Lecco. L’ufficialità  è arrivata nella serata di oggi, lunedì 30 novembre 2020, durante il Consiglio comunale.

Un riconoscimento quello annunciato dal presidente del Consiglio Francesca Bonacina, che è un premio simbolico ad una città che ha pagato tanto in questa emergenza sanitaria: i contagiati, dalla scorsa primavera a oggi, nel capoluogo, sono arrivati a 1682 (il 3.8% della popolazione lecchese)

La cerimonia avrà luogo in forma ristretta proprio il 6 dicembre nel cortile di Palazzo Bovara.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità