Bellano senza auto medica: ora a rimetterci è la Brianza

Per presidiare l’Alto lago è stata "sacrificata" l’auto che dal 2014 è ospite della sede della Croce Bianca di Castello.

Bellano senza auto medica: ora a rimetterci è la Brianza
Pubblicato:
Aggiornato:

Bellano senza auto medica: ora a rimetterci è la Brianza. La necessità di coprire i paesi colpiti dalla frana di Gallivaggio  ha innescato un effetto domino di mezzi di soccorso: per presidiare l’Alto lago è stata "sacrificata" l’auto che dal 2014 è ospite della sede della Croce Bianca di Castello.

Auto medica: gioco di scacchi

La notizia è che lo spostamento dell’autoinfermieristica da Bellano a Nuova Olonio alla fine non sarà un «problema» per Bellano e l’Alto Lago. Semmai per Castello Brianza e l’Oggionese. Sarà quest’ultimo presidio ospite della locale Croce Bianca, situato nel baricentro della Brianza collinare che si irraggia fin nel Meratese, a rimanere con il «cerino in mano» alla fine del domino giocato da Areu sullo scacchiere dei «mezzi di soccorso avanzato».

Areu

«I numeri dimostrano che Bellano non può restare scoperta - dicono da Areu, ovvero l'Agenzia Reginale per l'emergenza e urgenza - . Castello è comunque coperto da Merate, Erba e Desio, ma anche da Besana».

Le reazioni

Il sindaco di Castello Brianza Aldo Riva, che ha dovuto riferire della «sparizione» del mezzo in Consiglio comunale ha detto: «Ad oggi alla nostra Amministrazione non è ancora arrivata alcuna comunicazione ufficiale in merito allo spostamento del mezzo».

L'incontro di oggi

Intanto oggi ATS, AREU, ASST Lecco, i Consiglieri Regionali e gli Amministratori del territorio si sono trovati ella sede di Lecco dell’ATS della Brianza per un confronto proprio in merito alla gestione dell’automedica di Bellanper individuare le azioni più consone per tutelare le esigenze del territorio. Erano presenti i Consiglieri Regionali Flavio Nogara, Mauro Piazza e Raffaele Straniero, per AREU Alberto Zoli e Carlo Picco, rispettivamente Dir. Generale e Sanitario, con dirigenti e tecnici, dell’ATS Brianza il Dir. Generale Massimo Giupponi e il Dir. Sanitario Silvano Lopez; inoltre hanno partecipato circa 30 Amministratori, tra cui Fernando De Giambattista, Presidente dell’ambito di Bellano.

Il direttore Giupponi

Il Direttore Generale dell’ATS Massimo Giupponi ha aperto l’incontro: “Ho voluto convocare questo momento di lavoro per riunire attorno ad un tavolo tutti gli attori del sistema; quest’azione ha l’obiettivo sia di analizzare in questo momento i servizi emergenza urgenza del territorio, sia, in seguito, di continuare a raccogliere i diversi soggetti su tutte le tematiche strategiche di area sociosanitaria”.

Alberto Zoli

Il Direttore Generale di AREU Alberto Zoli ha presentato il Servizio Emergenza Urgenza Regionale e ha dichiarato: “Raccolgo con piacere e massima disponibilità la sollecitazione degli Amministratori ad aprire un momento di discussione e confronto, non solo sulla tematica odierna ma anche più in generale sull’organizzazione del sistema di soccorso. Il soccorso negli anni è cambiato e il compito degli Amministratori è comprendere le logiche che stanno alla base per spiegarle ai cittadini”.

Il presidente dell'ambito bellanese

Fernando De Giambattista, Presidente dell’ambito di Bellano, ha presentato i timori e le perplessità dei Sindaci e dei Cittadini del territorio, in particolare sottolineando come: “Ogni volta che si mette in atto un cambiamento noi e i nostri Cittadini abbiamo bisogno di rassicurazioni. Vogliamo avere lecertezze che il soccorso sui nostri territori sia consono alle necessità riscontrate”. Il Presidente De Giambattista ha poi portato all’attenzione di AREU una serie di domande relative ai temi correlati al sistema di soccorso.

Il consigliere Nogara

Il Consigliere Regionale Flavio Nogara ha evidenziato: “Oggi ci è stato assicurato con piacere che non è stata presa nessuna decisione, tocca al tavolo costituito fornire gli elementi necessari per individuare quale sia il miglior collocamento delle risorse a disposizione sull’intero territorio. Fino a prova contraria io resto convinto che l’automedica a Bellano, integrata ad un sistema di elisoccorso, sia la soluzione che garantisce la massima tutela per il territorio; ritengo comunque opportuno che il tavolo lavori in queste settimane con tutta la tranquillità necessaria nella ferma convinzione che tutti vogliamo il meglio per il nostro territorio”.

Il consigliere Straniero

Il Consigliere Regionale Raffaele Straniero ha ringraziato per il momento di lavoro “nel quale ho potuto apprezzare nuovamente le competenze della Direzione di AREU; approvo l’idea di un luogo di confronto per questo frangente, dove venga posto il focus sulla situazione e ribadisco l’importanza strategica dell’automedica a Bellano, auspicando che lo spostamento sia solo provvisorio”.

Il Consigliere Piazza

Il Consigliere Regionale Mauro Piazza, che ha per primo proposto l’istituzione di questo tavolo per valutare in concerto le questioni sociosanitarie dell’area bellanese, ha sottolineato: “Dall’incontro di oggi sono emersi elementi interessanti riguardo al potenziamento del sistema soccorso, abbiamo nello stesso tempo preso atto della disponibilità di AREU a ragionare sul futuro delle emergenze nell’area di Bellano e ci auguriamo che questa soluzione sia solo temporanea”.

 

Tutti i particolari sul Giornale di Merate in edicola dal 5 giugno Da pc clicca qui per la versione sfogliabile, mentre sul tuo cellulare cerca e scarica la app “Giornale di Merate” dallo store.

Seguici sui nostri canali