Barca a vela ribaltata, si aggrappano alla chiglia per non annegare: salvati
Un gommone privato in transito ha effettuato le prime tempestive e provvidenziali operazioni di soccorso. Quindi i giovani sono stati recuperati dai Vigili del fuoco e affidati ai sanitari
Se la sono vista davvero brutta due giovanissimi, due ragazzi di 17 e 20 anni che nella serata di oggi sono stati protagonisti di un incidente nelle acque del lago con la loro barca a vela ribaltata nello specchio d'acqua davanti a Dervio. I due hanno rischiato grosso ma sono stati soccorsi da alcuni naviganti a bordo di un gommone privato, poi tratti in salvo dai Vigili del fuoco e infine affidati alle cure dei sanitari.
Barca a vela ribaltata, si aggrappano alla chiglia per non annegare: salvati
Tutto è successo poco dopo le 20 di questa sera, martedì 4 luglio 2023. I ragazzi si trovavano a bordo del natante quando la barca ha letteralmente scuffiato forse a causa delle forti raffiche di vento (ricordiamo che dopo l'ondata di maltempo della scorsa notte è in vigore una nuova allerta meteo emessa dalla Sala Operativa della Protezione Civile regionale).
I due, per non affogare, si sono aggrappati alla chiglia della barca a vela ribaltata. Quindi è partito l'allarme. Il comando dei Vigili del fuoco di Lecco ha inviato a Dervio il gommone del distaccamento di Bellano e quello del distaccamento di Dongo.
Nel frattempo un gommone privato in transito ha effettuato le prime tempestive e provvidenziali operazioni di soccorso.
I Vigili del fuoco hanno quindi trasportato a terra i ragazzi e la barca a vela. I giovani sono stati presi in cura per una valutazione di sicurezza dai sanitari del Soccorso Bellanese.