Bando Paolo Cereda, domani la premiazione dei vincitori

Appuntamento domani alle 17.30 nell’Aula Magna dell’Istituto Fiocchi

Bando Paolo Cereda, domani  la premiazione dei vincitori

Lo scorso dicembre Libera Lecco, la Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Lecco hanno promosso un concorso di scrittura creativa dal titolo “Segni e parole per la legalità”, concorso rivolto alle scuole secondarie di primo e di secondo grado di Lecco e provincia in ricordo del Coordinatore del Coordinamento lecchese di LIBERA, Paolo Cereda, scomparso prematuramente a settembre 2017.

Legalità in memoria di Poalo Cereda

Le classi partecipanti sono state chiamate a produrre un elaborato creativo inerente ai temi della partecipazione, della responsabilità sociale, dei valori della legalità democratica e della cittadinanza attiva, della pace e della giustizia sociale. La risposta delle scuole lecchesi è stata  molto significativa: sono pervenuti elaborati di grande valore, approfondimento e creatività da parte di 26 classi del territorio (13 dalle secondarie di primo grado e 13 dalle scuole superiori della provincia di Lecco).

Le premiazioni

La Fondazione Comunitaria del Lecchese, in collaborazione con LIBERA, ha analizzato gli elaborati pervenuti e scelto i 5 vincitori: la premiazione delle classi vincitrici avverrà domani, martedì 22 maggio, alle ore 17.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Fiocchi (via Belfiore 4, Lecco), occasione nella quale i 5 vincitori potranno presentare al pubblico i propri lavori. A ciascuna classe vincitrice verrà corrisposto un premio dal valore di 1.000 euro da utilizzare per l’acquisto di attrezzature, attività didattiche e visite d’istruzione.

“Aperitivo della legalità”

L’iniziativa si svolgerà alla presenza del Dott. Romano Negri – Presidente della Fondazione – e di Lorenzo Frigerio – Libera Informazione Nazionale – e dei  rappresentanti istituzionali del territorio lecchese; essa sarà l’occasione per celebrare la grande adesione al concorso da parte delle scuole lecchesi e l’impegno e il percorso formativo sulla legalità intrapreso dagli studenti delle classi partecipanti. Per i presenti, seguirà un simpatico “Aperitivo della legalità” presso il bene confiscato restituito alla collettività “Fiore – Cucina in libertà” (via Belfiore 1, Lecco).