Cronaca
Lecco

Bandiere a mezz'asta a Palazzo Bovara per l'addio a David Sassoli

Omaggio del sindaco Gattinoni a "un grande europeo e un orgoglioso italiano"

Bandiere a mezz'asta a Palazzo Bovara per l'addio a David Sassoli
Cronaca Lecco e dintorni, 14 Gennaio 2022 ore 10:21

Le bandiere del Comune di Lecco  a mezz'asta oggi, venerdì 14 gennaio 2022,  nella giornata delle esequie del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli.

Bandiere a mezz'asta a Palazzo Bovara per l'addio a David Sassoli

"Ho avuto la fortuna d’incontrare e poter ascoltare il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli l’11 luglio del 2021, a Fossoli, nel 77° anniversario della strage - ha sottolineato il sindaco Mauro Gattinoni -  In quell'occasione il Presidente Sassoli sottolineò l’importanza di una lucida e vigile coscienza storica, riaffermò quei valori europei cardine della nostra società, sancì l’idea del bene comune come premessa di libertà per ciascuno. Un discorso volto a ricordare il ruolo di ciascuno di noi nell'essere “sentinelle del domani dei nostri ragazzi” e a considerare l’Europa il nostro destino: “in Europa i diritti di ogni persona sono diritti di tutti”.

"Con queste parole ben impresse nella mia memoria, oggi ricordo David Sassoli, un grande europeo e un orgoglioso italiano - come lo ha definito la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen - che ha saputo svolgere con equilibrio, competenza e abnegazione il suo ruolo indicando la strada per un nuovo e rinnovato progetto europeo".

La cerimonia funebre

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter