Trasporti sanitario urgente

Bambino di sette anni trasferito d’urgenza alla Nostra Famiglia con un volo dell'Aeronautica Militare

Volo salvavita a bordo di un Falcon 900

Bambino di sette anni trasferito d’urgenza alla Nostra Famiglia con un volo dell'Aeronautica Militare
Pubblicato:
Aggiornato:

Un volo salvavita a bordo di un Falcon 900 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare ha permesso  il trasferimento d'urgenza  di un bambino di 7 anni dalla Sicilia fino alla Lombardia, prima Bergamo e poi alla provincia di Lecco  e precisamente alla Nostra Famiglia di Bosisio Parini.

Bambino di sette anni trasferito d’urgenza dalla Sicilia alla Nostra Famiglia con un volo dell'Aeronautica Militare

Si è concluso nel primo pomeriggio di ieri, giovedì 9 febbraio2023 , il trasporto sanitario d’urgenza da Catania a Bergamo effettuato con un velivolo da trasporto Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare in favore di un bambino di sette anni.

Il volo d’urgenza, richiesto dalla Prefettura di Catania, è stato immediatamente disposto e coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti, attraverso i velivoli che la Forza Armata tiene pronti, 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno per questo genere di necessità. Il Falcon 900 del 31° Stormo una volta giunto sull’aeroporto di Catania ha imbarcato il piccolo paziente, figlio di un Carabiniere,  ed è immediatamente decollato alla volta dell’aeroporto di Bergamo.

Una volta giunto sullo scalo aeroportuale lombardo, il bambino è stata trasferito in ambulanza all'l’Istituto Scientifico Eugenio Medea di Bosisio Parini, in provincia di Lecco. Il velivolo militare ha fatto poi rientro sull’aeroporto di Ciampino.

Con il trasporto sanitario d’urgenza di ieri , la flotta dei Falcon del 31° Stormo di Ciampino, composta attualmente da due velivoli Falcon 50 e tre velivoli Falcon 900, ha raggiunto le 150.000 ore di volo - spiegano dall' Aeronautica Militare  - Attraverso i suoi Reparti di Volo, l’Aeronauticamette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento e in grado di operare anche in condizioni meteorologiche complesse per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, come accaduto oggi, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare e della 46ª Brigata Aerea di Pisa".

Seguici sui nostri canali