Momenti di forte tensione questa mattina sulle piste dei Piani di Bobbio sopra Barzio, dove una bambina di pochi anni, meno di 8, è precipitata dalla seggiovia Fortino poco dopo la partenza dell’impianto.
Bambina cade dalla seggiovia ai Piani di Bobbio
L’episodio si è verificato attorno a mezzogiorno di oggi, domenica 1 marzo 2026. La piccola sarebbe scivolata dal seggiolino nei primissimi istanti della salita, quando l’impianto si trovava ancora a un’altezza contenuta, stimata in circa tre o quattro metri dal suolo. L’impatto è avvenuto sulla neve appena caduta, che ha contribuito ad ammortizzare la caduta.
Le persone che hanno assistito alla scena hanno immediatamente lanciato l’allarme, temendo il peggio. La centrale operativa ha attivato in via precauzionale un imponente dispiegamento di mezzi: ambulanza, automedica ed elicottero sanitario. Dai sistemi di emergenza risulta un intervento registrato alle 12.09 in area Skiweg Fortino, con il coinvolgimento di più squadre e l’allertamento anche dei Carabinieri del Comando di Lecco oltre ai tecnici del soccorso alpino.
La bambina è stata raggiunta in pochi istanti dal presidio sanitario attivo in quota, che ha provveduto alle prime valutazioni cliniche direttamente sul posto. Le condizioni sono apparse fin da subito confortanti e, a quanto si apprende, la piccola non avrebbe riportato lesioni significative. La bimba è stata comunque trasferita in ospedale in codice giallo per accertamenti.