Autocisterna ribaltata sulla Statale 36: super lavoro dei pompieri nella notte
Gli specialisti del nucleo N.B.C.R. della Lombardia hanno travasato circa 26.000 litro di acido cloridrico in un’altra cisterna giunta in loco.
AGGIORNAMENTO Autocisterna ribaltata sulla Statale 36: super lavoro dei pompieri nella nella notte per liberare lo svincolo di Briosco dove nel primo pomeriggio di ieri, giovedì 7 novembre 2024, il grosso mezzo che trasportava acido è finito ruote all'aria. Gli specialisti del nucleo N.B.C.R. della Lombardia hanno travasato circa 26.000 litro di acido cloridrico in un’altra cisterna giunta in loco. Lo svincolo di Briosco ora è riaperto.
Autocisterna ribaltata sulla Statale 36: trasportava acidi. Un'autocisterna si è ribaltata allo svincolo di Briosco, in direzione Lecco causando parecchi disagi al traffico sia sulla Novedratese sia sulla Valassina. Sul posto i carabinieri, i Vigili del fuoco e gli agenti della Polizia locale di Giussano.
Autocisterna ribaltata sulla Statale 36
A partire dalle ore 13 i Vigili del Fuoco sono stati attivamente impegnati per gestire un incidente stradale che ha coinvolto un'autocisterna trasportante acido cloridrico sulla SS36. Per cause ancora in fase di accertamento, il conducente ha perso il controllo del veicolo, che si è ribaltato sulla sede stradale. Immediatamente sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Comando di Monza e Brianza, supportati da diversi automezzi e da specialisti del N.B.C.R. (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) del nucleo regionale della Lombardia.
L'area dell'incidente è attualmente interdetta al fine di permettere le operazioni di messa in sicurezza dell'area. Si registra una fuoriuscita di prodotto che attualmente viene monitorata e contenuta dagli specialisti in loco. Si attende l'arrivo di un'altra autocisterna per avviare le operazioni di travaso dell'acido cloridrico. Una volta completate queste operazioni, si procederà a raddrizzare e rimuovere il veicolo incidentato.
Si informa che le operazioni di messa in sicurezza e di rimozione del veicolo si protrarranno per diverse ore.