Autocisterna ribaltata: riaperta la vecchia Lecco Ballabio - Il video aggiornato
Dopo un lunghissimo pomeriggio e una intensa notte di lavoro è stata riaperta la vecchia Lecco Ballabio che era stata inibita al traffico dalle 14 delle giornata di ieri, lunedì 3 giugno 2024, a causa di una autocisterna ribaltata
AGGIORNAMENTO ORE 8.15 DEL 4 GIUGNO 2024: Dopo un lunghissimo pomeriggio e una intensa notte di lavoro è stata riaperta la vecchia Lecco Ballabio che era stata inibita al traffico dalle 14 delle giornata di ieri, lunedì 3 giugno 2024, a causa di una autocisterna ribaltata.
Autocisterna ribaltata: riaperta la vecchia Lecco Ballabio
Il mezzo trasportava 4000 litri di Gpl e dopo le operazioni per la bonifica dell'area dell'incidente e il travaso del liquido, i Vigili del fuoco hanno provveduto a raddrizzare l'autocisterna con una autogru per poi rimuoverla dalla sede stradale. L'intervento si è concluso intono alle 6 di questa mattina a la strada è stata riaperta.
Mobilitazione di Forze dell'ordine e Vigili del fuoco poco dopo le 14 di oggi, lunedì 3 giugno 2024, per una autocisterna ribaltata sulla Lecco Ballabio. Il mezzo, che trasportava circa 4000 litri di Gpl, si è rovesciato su un fianco all'altezza di Pomedo, a poca distanza dal Ristorante Villa dei Pini.
La strada è stata temporaneamente chiusa al traffico per consentire le operazioni di soccorso tecnico urgente. Operazioni che sono in corso ormai da ore. La prima fase ha previsto il travaso del GPL, in un'altra cisterna per garantire la sicurezza dell'area circostante. Intorno alle 21 i pompieri hanno provveduto alla accensione della torcia.
Successivamente i Vigili del fuoco procederanno con le operazioni di recupero dell'automezzo incidentato. Si tratta di un intervento necessariamente lungo per di garantire la massima sicurezza e minimizzare eventuali rischi.
L'incidente, la cui dinamica è al vaglio delle forze dell'ordine, è avvenuto come detto nel primo pomeriggio nel rione lecchese di Laorca lungo la strada provinciale che collega il capoluogo a Ballabio.
Sul posto sono intervenuti i pompieri di Lecco con una autopompa e i Vigili del fioco del distaccamento di Valmadrera con un fuoristrada. La sede centrale ha inviato il nucleo provinciale NBCR specializzato nella gestione sostanze chimiche e il funzionario che dirige le operazioni.
È stato inoltre richiesto l'intervento del nucleo avanzato regionale NBCR da Milano per il travaso della sostanza.
Mobilitati anche i Carabinieri e gli agenti della Polizia Locale.
Non solo ma per prestare soccorso al conducente del mezzo, un uomo di 39 anni che fortunatamente non dovrebbe versare in condizioni critiche, la sala operativa dell'Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza ha dirottato sul posto un'ambulanza con a bordo il personale della Croce Rossa di Lecco.
Articolo in aggiornamento