Incendio

Autobus in fiamme nella galleria Fiumelatte: 25 ragazzini salvati dall'autista eroe. Il video dei pompieri nell'inferno di fuoco

Davvero grande l'impegno dei pompieri che grazie all'addestramento e alle attrezzature sono riusciti  ad avere la meglio sulle fiamme  e a mettere in sicurezza la zona  nonostante le condizioni proibitive.

Pubblicato:
Aggiornato:

Autobus in fiamme nella galleria Fiumelatte: chiusa la Statale 36 in direzione nord. L'allarme è scattato una manciata di minuti dopo le nove di questa mattina, martedì 13 luglio 2021. Un incidente drammatico che si sarebbe potuto trasformare in tragedia, ma i 25 ragazzini  salvati dall'autista eroe, che si trovavano a bordo del bus, stanno tutti bene.

LEGGI ANCHE Autobus in fiamme, parla l'autista eroe Mauro Mascetti: "La priorità era salvare le vite dei ragazzi"

Autobus in fiamme nella galleria Fiumelatte: chiusa la Statale 36 in direzione nord

L'autobus della Croce Rossa, che era diretto a Livigno ha preso fuoco in un tratto della Statale 36 all'interno della galleria Fiumelatte, in direzione nord, tra Varenna e Bellano. A bordo c'erano 25  ragazzi di Lipomo, in provincia di Como, tutti  tra i 10 e i 13 anni,  in gita.

1111
Foto 1 di 5
autobus
Foto 2 di 5
photo1626166265
Foto 3 di 5
photo1626166265 (1)
Foto 4 di 5
photo1626166264
Foto 5 di 5

I giovani passeggeri sono stati portati in salvo fuori dal tunnel dal coraggioso autista dotato di grande sangue freddo e altruismo che ha compiuto una vera prodezza. Nel frattempo sul posto si sono precipitate cinque  squadre di  pompieri di Lecco e Bellano, gli uomini del 118,  i sanitari sull'auto infermieristica, i volontari del Soccorso Mandellese e quelli di Bellano. Non solo ma la centrale operativa dell'Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza ha dirottato a Varenna anche l'eliambulanza decollata da Bergamo. I sanitari hanno soccorso i ragazzini, che si trovavano già in zona sicura, facendo loro indossare mascherine in dotazione.

“Nella sfortuna è andata ancora bene” dice Sandra Basso responsabile della Croce rossa italiana sezione di Livigno, immediatamente avvisata dai colleghi di Lecco e che a sua volta ha avvisato la presidente della CRI di Sondrio Giuliana Gualteroni. Ancora non è dato sapere se i ragazzi potranno proseguire il loro viaggio verso il Piccolo Tibet su un mezzo organizzato all’uopo o saranno costretti a ritornare alle proprie case.

Al momento la Statale 36 in direzione nord, che è stata  bloccata dagli agenti Polizia Stradale di Lecco e Bellano che hanno provveduto stoppare la viabilità per consentire le operazioni di spegnimento dell'incendio e di soccorso, è ancora chiusa mentre  è stata riaperta verso Milano.

Il grande lavoro dei pompieri

L'autobus  è spento in zona sicura. Davvero grande l'impegno dei pompieri che grazie all'addestramento e alle attrezzature sono riusciti  ad avere la meglio sulle fiamme  e a mettere in sicurezza la zona  nonostante le condizioni proibitive.

 

Il plauso del presidente Fontana

 

"Bravo, anzi, bravissimo l'autista dell'autobus che, con tempismo e grande lucidità, è intervenuto garantendo l'incolumità dei ragazzi a bordo. A lui va il più sentito ringraziamento della Regione Lombardia e di tutti i lombardi. Un plauso anche ai Vigili del Fuoco e a tutti coloro che sono intervenuti per prestare soccorso". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in merito all'incidente dell'autobus che ha preso fuoco, questa mattina, sulla Strada Statale che collega Lecco alla Valtellina con a bordo un gruppo di ragazzi in gita.

Sulla vicenda è intervenuto anche l'assessore regionale alla Sicurezza e Polizia Locale, Riccardo De Corato: "Mi unisco al presidente Fontana nel ringraziare i Vigili del Fuoco di Bellano e di Lecco intervenuti per spegnere l'incendio. Rinnovo i complimenti all'autista,per la prontezza e il coraggio dimostrati. Per fortuna la vicenda si è conclusa nel migliore dei modi"

 

I complimenti di Salvini all'autista eroe

Anche il leader della Lega Matteo Salvini si è voluto pubblicamente congratulare con l'autista:

Poteva essere una strage. Straordinario questo autista: si è accorto che qualcosa non andava e ha avuto la prontezza di far scendere i 25 bimbi che viaggiavano con lui diretti verso un campo estivo, salvando loro la vita prima che il mezzo venisse divorato dalle fiamme all’interno della galleria. Eroico, grande professionalità, sangue freddo, un gesto da premiare 👏👏👏 I bimbi sono spaventati ma stanno tutti bene 🙏

La nota della prefettura di Lecco

Si comunica che, a causa di un principio di incendio che ha interessato un mezzo di trasporto nella galleria Fiumelatte del comune di Bellano, è stata disposta la temporanea chiusura della SS36 in direzione NORD con traffico deviato sulla SP72 - Abbadia.

Ulteriori aggiornamenti non appena disponibili

Seguici sui nostri canali