Auto fuori strada a Montalbano: volo di 50 metri nella scarpata per una 69enne
Mobilitati sanitari e Vigili del fuoco. In volo anche l'elicottero

Grave incidente nel pomeriggio di oggi, giovedì 27 gennaio 2025 a Lecco: un'auto è finita fuori strada lungo l'arteria che porta alla località di Montalbano ed una donna di 69 anni è precipitata per una cinquantina di metri nella scarpata.
Auto fuori strada a Montalbano: volo di 50 metri nella scarpata per una 69enne
Sulla Strada della Mandria, nei pressi della località di Montalbano, un’automobile è finita fuori strada. La situazione è apparsa subito grave, soprattutto quando è emerso che una donna che si trovava all'interno dell'abitacolo è precipitata nella scarpata adiacente forse dopo essere scesa della macchina per capire la gravità dell'incidente.
La dinamica del sinistro rimane ancora da chiarire e le autorità stanno svolgendo i necessari accertamenti per ricostruire l’esatta sequenza degli eventi.
L’allarme è stato lanciato poco dopo le 14:30 e ha immediatamente mobilitato un ingente numero di soccorritori. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Lecco con tre squadre a bordo di un'auto pompa serbatoio e due mezzi fuori strada. Mobilitati i sanitari di Soreu Laghi, oltre a diverse unità di ambulanze e mezzi di soccorso avanzato.
La gravità della situazione ha richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso, che ha sorvolato l’area per facilitare le operazioni di recupero della ferita nella scarpata. Per garantire il massimo supporto nelle difficili operazioni di soccorso in una zona così impervia, è stato allertato anche il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
Dopo aver messo in sicurezza il mezzo che era rimasto sulla carreggiata, la squadra speleo alpino fluviale dei Vigili del fuoco ha raggiunto la donna. L'infortunata è stata recuperata con la barella portantina mentre le altre squadre rimettevano in carreggiata il veicolo.
I sanitari hanno operato con codice giallo, indicando una situazione di media gravità, ma che richiede comunque interventi tempestivi e mirati. La malcapitata è stata trasferita in condizioni serie, ma fortunatamente non critiche, all'ospedale San Gerardo di Monza.