Attività fisica e benessere: se ne parla a Mandello con il dottor Missaglia e il dottor Bellaria

La serata è organizzata dalla sezione mandellese dell’ AVIS

Attività fisica e benessere: se ne parla a Mandello con il dottor Missaglia e il dottor Bellaria
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì 27 settembre a Mandello si parlerà di prevenzione e di benessere o meglio di come uno stile di vita sano, che comprenda come caposaldo fondamentale l’attività fisica, possa giocare un ruolo chiave per rimanere in salute prevenendo al tempo stesso le più comuni malattie cronico-degenerative. La serata è organizzata dalla sezione mandellese dell’ AVIS intitolata al Dott. Gianni Comini e avrà luogo presso il salone dell’oratorio Sacro Cuore a partire dalle 20.45. Introdurrà la serata il Dott. Marco Missaglia medico mandellese specialista in Scienza Dell’alimentazione e docente presso la Scuola Nazionale di Medicina di Prevenzione e degli Stili di Vita che spiegherà appunto come la corretta alimentazione e il movimento siano il binomio imprescindibile per uno stile di vita sano.

Attività fisica e benessere: se ne parla a Mandello con il dottor Missaglia e il dottor Bellaria

Relatore dell’incontro sarà il Dott. Gigi Bellaria bioarchitetto e tecnico nazionale Nordic Walking Italia che proporrà spunti interessanti per quanto riguarda il concetto di benessere nell’ambiente dove viviamo ( abitazione o luogo di lavoro), dalla disposizione degli spazi, alla nostra  disposizione interiore, per arrivare poi a spiegare come un’attività a basso carico come il Nordic Walking, possa essere un sistema pratico e concreto per fare movimento proprio perché è adatta a tutte le età e addirittura consigliata per chi soffra di dolori alle ginocchia e alla colonna vertebrale.

Oltretutto con la corretta tecnica di questa disciplina possiamo puntare alla mobilizzazione di tanti muscoli, non solo quelli degli arti inferiori, ma anche quelli del tronco e degli arti superiori. Verrà proposta quindi una vera e propria introduzione al Nordic Walking che potrebbe più avanti poi concretamente portare per chi ne avesse interesse a un corso pratico di Nordic Walking sulle rive del Lario.

Gigi Bellaria si occupa da anni di divulgazione di questa disciplina collaborando con l’università di Verona e girando un po’ per tutta Italia a sensibilizzare sull’importanza di questa attività e sul suo innegabile impatto positivo sulla nostra salute.

Seguici sui nostri canali