Attenzione alla truffa della finta Agenzia delle Entrate

A mettere tutti in guardia sono Adiconsum Monza Brianza Lecco e Polizia Postale.

Attenzione alla truffa della finta Agenzia delle Entrate
Pubblicato:
Aggiornato:

Attenzione alla truffa della finta Agenzia delle Entrate. A mettere tutti in guardia sono Adiconsum Monza Brianza Lecco e Polizia Postale.

La truffa

Sta circolando in questi giorni un attacco malware che per diffondersi usa delle false e-mail.  Il mittenteun account fake dell’Agenzia delle entrate. Queste mail   contengono in allegato un modello F24. Una volta che l’utente avrà scaricato il falso F24 avrà aperto la strada sul proprio Pc a un software pericoloso. E' grado di “carpire preziosi dati personali - spiega la Polizia postale - come le credenziali di accesso a servizi bancari e le password di caselle di posta elettronica, anche certificata”.

Il furto dei dati

Il malware, “agisce consentendo ai malfattori di assumere 'a distanza', e all'insaputa della vittima, il controllo della macchina infettata. Dal pc quindi   i dati vengono carpiti e successivamente trasmessiInfettando quindi  altri dispositivi". Le attività di analisi informatica condotte dalla polizia si sono servite di una sofisticata tecnica di "reindirizzamento" del traffico malevolo, generato dai computer infetti e diretto verso i centri di controllo predisposti dagli autori del reato. Ciò  grazie alla creazione di un'infrastruttura di rete “creata ad hoc in tempi rapidissimi con la collaborazione della società italiana di sicurezza informatica TS Way”.

Seguici sui nostri canali