Aria buona nel lecchese. Ecco come sarà il tempo nel fine settimana
Le previsioni meteo dell'Arpa
Aria buona nel lecchese. Questo il responso delle centraline fisse dell'Arpa
Aria buona a Lecco e Valmadrera
Situazione polveri sottoli ampiamente sotto controllo sia a Lecco che a Valmadrera. Purtoppo, ancora una volta, la centralina fissa di Arpa posizionata a Merate non ha fornito dati validati.
Il meteo di oggi
Stato del cielo: su gran parte della regione sereno o temporaneamente velato; sulla Bassa Pianura al primo mattino locali annuvolamenti di nubi basse, sulle zone alpine di confine temporanei e locali addensamenti di nubi medio-basse.
Precipitazioni: assenti salvo possibile nevischio portato da nord sulle zone alpine di confine.
Temperature: minime in lieve o moderato calo, massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime tra 2 e 6°C, massime tra 13 e 16°C.
Zero termico: intorno a 2300 metri, in temporaneo abbassamento fino a 2000 metri in mattinata.
Venti: in pianura deboli occidentali tendenti a disporsi da est dal pomeriggio; in montagna deboli da nordovest con locali rinforzi sulle Alpi alle quote più elevate.
Altri fenomeni: nella notte e al primo mattino locali nebbie sulla Bassa Pianura.
Le previsioni per domani
Stato del cielo: fino al mattino nuvolosità irregolare con addensamenti di nubi basse o nebbia su parte della Pianura e sulle zone alpine, altrove in prevalenza poco nuvoloso. Dal pomeriggio nubi in aumento, specie su Alpi, Prealpi e Alta Pianura, poi schiarite sul Nordovest in tarda serata.
Precipitazioni: deboli, nel pomeriggio occasionali sparse su Alpi, Prealpi e Alta Pianura, dal tardo pomeriggio più diffuse, localmente a carattere di rovescio su Prealpi e Alta Pianura. Limite neve inizialmente attorno ai 1800 metri, in abbassamento in serata fino a 800-1000 metri.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo. In Pianura minime intorno a 4°C, massime intorno a 14 °C
Zero termico: tra 2300 (sulle Alpi) e 2800 metri, in abbassamento dal pomeriggio fino a circa 1200 metri.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile fino al mattino, nel pomeriggio da est, in serata tendenti a moderati da nordovest o ovest con locali forti raffiche durante la fase più perturbata. In montagna deboli di direzione variabile tendenti a disporsi da nord fino a moderati o forti in serata.