Aperto il rinnovato parcheggio del Broletto Nord FOTO E VIDEO

Brivio: "E' una giornata importante per la città. Sono tante le esigenze di trovare un posto auto sia da parte dei cittadini, dei turisti e dei lavoratori e questa è una risposta".

Lecco e dintorni, 20 Dicembre 2018 ore 18:20

E' stato inaugurato oggi pomeriggio, giovedì 20 dicembre 2018, il silos del Broletto Nord che sarà gestito da linee Lecco. Presenti accanto al sindaco Virginio Brivio e all'assessore Corrado Valsecchi, tutti i componenti della maggioranza.

Il sindaco Brivio

Soddisfatto il primo cittadino: "E' una giornata importante per la città. Sono tante le esigenze di trovare un posto auto sia da parte dei cittadini, dei turisti e dei lavoratori e questa è una risposta. Questo silos ha una storia ingarbugliata e risolvere i vari problemi non è stato facile. Uscire dai binari è un attimo, riportare un'opera nella giusta direzione ci vuole tempo".

10 foto Sfoglia la gallery

L'assessore Valsecchi

L'assessore Corrado Valsecchi ha voluto sottolineare come "siamo  riusciti a portare a termine i progetti che ci eravamo prefissati". La visita al parcheggio del Broletto era stata fatta a marzo. "In nove mesi siamo riusciti a risolvere tanti problemi. Qui dentro si è visto un po' di tutto soprattutto nelle ore notturne. Ora riconsegnamo alla città un luogo pulito e tanti posti auto da utilizzare". E ancora. "Oltre a questo parcheggio è in dirittura d'arrivo per il mese di marzo il restyling del tribunale e a gennaio sarà pronto il vallo paramassi di Pradello".

I numeri

188 posti auto, su un'area di 10.000 metri. C'è la possibilità di effettuare soste brevi, a cui il piano a filo strada sarà riservato. Dedicati agli abbonati, a partire dal 1 gennaio 2019, saranno i livelli +1 e -1 con piani tariffari che premiano residenti, pendolari e soprattutto studenti. Per loro il silos, con ingresso e uscita automatizzate, sarà aperto 24 ore al giorno.

I costi

L'abbonamento mensile costerà 80 euro, 60 euro per i residenti e per i pendolari in possesso di abbonamento per una tratta extraurbana e soltanto 15 euro per gli studenti. Sarà possibile abbonarsi anche per le moto a 20 euro, 15 per residenti e pendolari e 10 per gli studenti. Per la sosta breve il parcheggio, con cassa automatica, aprirà venerdì mattina e resterà aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20.