Aperto il bando per il Servizio Civile in Legambiente Lombardia

Le domande devono pervenire ad Arci Servizio Civile Lombardia entro il 28 settembre 2018. 

Aperto il bando per il Servizio Civile in Legambiente Lombardia
10 Settembre 2018 ore 15:59

Un anno di esperienza e di formazione con Legambiente in Lombardia per coinvolgere i cittadini nella lotta contro il consumo di suolo e la tutela del patrimonio naturale e culturale.

Il progetto di Legambiente Lombardia

Tra i progetti che gli aspiranti volontari possono scegliere c’è anche “Custodi del Territorio 2018”: dodici posti nelle sedi dei circoli Legambiente di Milano, Bergamo, Brescia, Lecco, Pavia, Varese, Canzo, Seregno, Filago. Un’opportunità che ragazzi e ragazze avranno grazie al nuovo bando di servizio civile da poco aperto e che si chiuderà il prossimo 28 settembre.

“Custodi del Territorio 2018”

“Il progetto Custodi del Territorio 2018 nasce dalla convinzione che la qualità dell’ambiente e del territorio e la qualità delle relazioni umane siano in scambio reciproco: la scarsa attenzione alle aree verdi e ai problemi ambientali portano a situazioni di degrado urbano e sociale – spiega Simona Colombo, direttrice di Legambiente Lombardia. – Da anni siamo impegnati su questo su fronte. I ragazzi in servizio civile potranno formarsi su temi decisivi per il futuro di tutti noi e costruire la partecipazione attiva delle persone con iniziative e campagne. Per esperienza lo possiamo dire: fare del bene fa bene”.

Lo slogan per la promozione del bando di servizio civile

E’ dunque nelle corde di Legambiente anche lo slogan “Lo faccio bene” lanciato per la campagna di promozione del bando di servizio civile da ARCI Servizio Civile Lombardia, l’organizzazione di secondo livello di cui l’associazione ambientalista è parte.

Volontariato ambientale

Le giovani e i giovani che saranno accolti nei circoli di Legambiente potranno verificare quanto siano importanti i presidi locali nella tutela del territorio. Ancorché fanalino di coda, il volontariato ambientale, a volte sussidiario nella cura dei beni comuni, ha un avamposto importante in Lombardia con oltre 25mila ore di lavoro volontario all’anno, secondo i calcoli dell’associazione ambientalista sull’attività dei propri circoli. Una stima che tradotta in valore economico è pari a circa mezzo milione di euro.

L’importanza del servizio civile

Il servizio civile è un’occasione di confronto col mondo del sociale e del lavoro per i giovani dai 18 ai 28 anni. Prevede un impegno di 12 mesi, 30 ore a settimana, afronte di un rimborso economico di 433 euro mensili.

Per informazioni sul progetto: http://lombardia.legambiente.it / tel.  02 87386480. Le domande devono pervenire ad Arci Servizio Civile Lombardia, via dei Transiti 21 – 21027 Milano entro il 28 settembre 2018. Contatti: lombardia@ascmail.it / 02 26113524 Referenti: Manuela Colicchia e Andrea Fumagalli. Le procedure selettive per il progetto si terranno a far data dal 03/10/2018.

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve