Operaio sale sulla gru per protesta: intervengono i Vigili del Fuoco
L’operazione è durata circa tre ore e si è conclusa con il rientro a terra dell’operaio in sicurezza.

Momenti di tensione nella mattinata di oggi, giovedì 31 luglio 2025, in un cantiere di Oggiono in località Bersaglio dove un operaio è salito sulla gru all’alba, intorno alle 7:45, dando vita a un gesto eclatante che ha subito fatto scattare l’allarme. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo avrebbe inscenato una protesta legata a questioni lavorative, portando le squadre di soccorso a un intervento complesso e delicato.
Operaio sale sulla gru per protesta: intervengono i Vigili del Fuoco
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con la prima partenza, l’autoscala e la squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale), supportati dal carro teli. L’operazione è durata circa tre ore e si è conclusa con il rientro a terra dell’operaio in sicurezza. Le sue condizioni fisiche sono apparse buone, ma restano da chiarire i motivi specifici della protesta.
L’episodio ricorda quanto avvenuto a sempre a Oggiono e sempre al Bersaglio a maggio scorso, quando un operaio era salito su una gru per manifestare dissenso nei confronti della propria situazione lavorativa, attirando l’attenzione dei media e delle istituzioni locali.
L’evento ha suscitato preoccupazione tra residenti e passanti, mentre sul posto sono arrivati anche i Carabinieri per ricostruire l’accaduto e raccogliere testimonianze.
Le indagini proseguono per fare luce sulle motivazioni del gesto e su eventuali responsabilità.

