Ancora un lutto nel popolo verde: addio al leghista Tosetti

Una perdita grande che arriva a poche settimane dalla scomparsa di Claudia Ferrario alla quale Tosetti era molto legato.

Ancora un lutto nel popolo verde: addio al leghista Tosetti
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora un lutto nel popolo verde: addio al leghista Tosetti, storico esponente del Carroccio di Barzanò. Mario Tosetti, 76 anni, si è spento questa notte dopo aver a lungo lottato con la malattia. Membro storico della Lega di Barzanò da decenni sedeva in Consiglio Comunale. Impegnatissimo su molti fronti, si era sempre distinto nelle sue battaglie, come quella in merito all'approvazione del famoso Piano Beretta.

La vita di Tosetti

Nato a Besana Brianza il 22 marzo 1942 abitava a Barzanò da 1980. Vedovo da 19 anni, era padre di tre figli e anche nonno. Il suo percorso lavorativo era iniziato a  a 15 anni, dopo il conseguimento della Licenza Media. Venne assunto come operaio apprendista presso una nota fabbrica di bulloneria di Veduggio, dove rimase ininterrottamente per 41 anni, tranne la parentesi di 17 mesi del servizio militare , svolto negli Alpini. E proprio agli Alpini era rimasto legato tutta la vita.  Da operaio divenne presto impiegato sempre di maggior livello e poi quadro, fino a diventare membro della Direzione Aziendale. A 50 anni, il 1°maggio 1992 gli  venne concessa anche la decorazione della stella al merito del lavoro con il titolo di Maestro del Lavoro.  Nel 1999 la meritata pensione.

Molto legato a Claudia Ferrario

Una perdita per la comunità di Barzanò e per il Carroccio Brianzolo, che arriva solo a poche settimane dalla prematura scomparsa di Claudia Ferrario. Proprio quest'ultima, prima delle passate  elezioni, parlava così di Tosett in un post su facbooki: "GRAZIE MARIO TOSETTI per il tuo lavoro in tutti questi anni svolto con senso di responsabilità e passione per il tuo Comune. GRAZIE per avermi incoraggiata ad affrontare questa SFIDA CHE VOGLIO VINCERE! Immensamente grata ad un GRANDE UOMO!"

Seguici sui nostri canali