Cremeno

Ancora un bosco in fiamme in Valsassina

Ricordiamo che è in vigore una allerta meteo di codice giallo per rischio di incendi boschivi in tutta la provincia di Lecco

Ancora un bosco in fiamme in Valsassina
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo l'episodio di lunedì 5 febbraio 2024 a Ballabio ancora un bosco in fiamme in Valsassina. I Vigili del fuoco si sono infatti mobilitati oggi, mercoledì 7 per un rogo a Cremeno.

Ancora un bosco in fiamme in Valsassina

L'allarme è scattato intorno alle 16 nella zona di via Niccoli. Sul posto due squadre con  auto pompa serbatoio  e modulo boschivo fuoristrada. In azione anche pil ersonale volontario del gruppo antincendio boschivo.

Il tempestivo intervento delle squadre ha evitato il propagarsi dell'incendio.

photo1707319543 (1)
Foto 1 di 3
photo1707319092
Foto 2 di 3
photo1707319543
Foto 3 di 3

Ricordiamo che è in vigore una allerta meteo di codice giallo per rischio di incendi boschivi in tutta la provincia di Lecco. Riportiamo le indicazioni della sala operativa della Protezione civile regionale.

Le condizioni meteo-climatiche previste e l’umidità del combustibile vegetale determineranno nei prossimi giorni una generale diminuzione delle condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi: pur indicando attualmente un grado di pericolo medio (CODICE GIALLO), non si esclude la possibilità a livello locale del generarsi di incendi con intensità del fuoco bassa e propagazione lenta. Si segnala che il livello di pericolo medio per la giornata di oggi 07/02 è rappresentativo delle quote inferiori di fondovalle o fine al limite del bosco, mentre resta basso alle quote più elevate per via della maggior copertura nivale laddove presente.

Per scongiurare il pericolo di innesco e propagazione degli incendi boschivi, si invita la popolazione ad adottare comportamenti sempre corretti, informarsi costantemente sulle previsioni di rischio Incendi Boschivi utilizzando l'app AllertaLOM e avvisare le Autorità competenti in caso di necessità e/o avvistamento di incendi boschivi.

Segnalare con tempestività ogni principio di incendio, telefonando ai numeri di emergenza:

  • Centro Operativo Regionale Antincendio Boschivo (COR AIB): 035.611009;
  • Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160;
  • Sale Operative Provinciali VVF: 115 o in alternativa il 112.

 

Seguici sui nostri canali