Ricerche senza sosta

Ancora nessuna traccia dell'uomo disperso in Valbiandino, in volo anche l'elicottero

Ad essere individuata, al momento, è stata l'auto del pensionato che  è stata rinvenuta   in località Pezza.

Ancora nessuna traccia dell'uomo disperso in Valbiandino, in volo anche l'elicottero
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono andate avanti tutta la notte, senza sosta, le ricerche del pensionato di 79 anni disperso in Valbiandino, sopra Introbio,  da ieri, mercoledì 29 settembre 2022. I Vigili del fuoco e i gli uomini del soccorso alpino, mobilitati dal tardo pomeriggio di mercoledì, hanno battuto palmo a palmo la zona dove l'anziano, residente nel Casatese, aveva programmato l'uscita alla ricerca di funghi. In particolare le operazioni, come detto al momento senza esito  si sono concentrate in località Daggio.

Ancora nessuna traccia dell'uomo disperso in Valbiandino,

L'allarme, che ha messo in moto la macchia dei soccorsi, è partito nel tardo pomeriggio di ieri quando i familiari del fungiatt non lo hanno visto rientrare a casa. A lungo, e inutilmente, hanno provato a contattarlo sul suo telefono cellulare. Poi hanno chiesto aiuto.

Per cercare l'uomo quindi si sono mobilitati gli uomini della della Diciannovesima Delegazione Lariana  Soccorso Alpino e i Vigili del fuoco  che hanno attivato le le squadre del Nucleo Speleo Alpino Fluviale. In campo l'Ucl, l'unità di comando avanzato per coordinare le ricerche.  Non solo ma in Valsassina sono giunte in supporto anche diverse squadre di pompieri Como, Sondrio, Varese in azione con il sistema DEDALO.

Si tratta di  è un sistema che, agendo via terra, permette di individuare un cellulare anche in assenza della normale copertura telefonica, creando una rete GSM di soccorso e instaurando col dispositivo un collegamento vocale e di messaggistica.

In volo anche l'elicottero

Nelle ricerche sono state utilizzate anche le unità cinofile mentre il cielo è stato sondato dai droni. Ad essere individuata, al momento, è stata l'auto del del pensionato che  è stata rinvenuta   in località Pezza.

Le ricerche ora proseguono via terra ma anche dal cielo. La zona infatti è sorvolata da un elicottero della Guardia di Finanza.

LEGGI ANCHE La gita per funghi finisce in tragedia: lecchese trovato morto in un dirupo

photo1664435078
Foto 1 di 9
photo1664436106
Foto 2 di 9
Ricerche in corso per un disperso in Valbiandino
Foto 3 di 9
Ricerche in corso per un disperso in Valbiandino
Foto 4 di 9
Ricerche in corso per un disperso in Valbiandino
Foto 5 di 9
photo1664383321
Foto 6 di 9
disperso in Valbiandino
Foto 7 di 9
photo1664435387
Foto 8 di 9
photo1664435387
Foto 9 di 9
Seguici sui nostri canali