Anche Unicef e scuole alle celebrazioni del 4 novembre

Agli allievi dell' Istituto Bertacchi è stata affidata la lettura di tre toccanti lettere scritte da militari impegnati al fronte

Anche Unicef e scuole alle celebrazioni del 4 novembre
Cronaca 03 Novembre 2017 ore 14:48

Domani la Festa del 4 Novembre assumerà per Lecco e i lecchesi un valore ancora più profondo. Si renderà infatti infatti omaggio alla versione restaurata del Monumento ai Caduti. Alla cerimonia prenderanno parte anche Anche Unicef e scuole.

Anche Unicef e scuole alle celebrazioni del 4 novembre

Unicef, da sempre contraria alla guerra, parteciperà anche attraverso rappresentanze di Scuole Amiche. In particolare agli allievi dell' Istituto Bertacchi è stata affidata la lettura di tre toccanti lettere scritte da militari impegnati al fronte, con poche probabilità di far ritorno dai loro cari

Il programma

La cerimonia a Lecco è organizzata dalla Prefettura, dalla Provincia e dal Comune di Lecco, con la collaborazione e la partecipazione di numerose associazioni del territorio.

Ore 9.30 - Commemorazione dei Caduti in Guerra e in Servizio al Santuario di Nostra Signora della Vittoria con la celebrazione della S. Messa officiata da don Angelo Brizzolari, con l'accompagnamento del Coro Grigna ANA Lecco. Deposizione di un cuscino di fiori nella cripta del Sacrario sottostante il Santuario. Inaugurazione della mostra sul restauro del Monumento ai Caduti.
Ore 11.00 - Corteo dalla chiesa al Monumento ai Caduti, con l'accompagnamento del Corpo Musicale A. Manzoni.

Ore 11.15 - Celebrazione della Giornata delle Forze Armate e del Combattente, dell'Unità Nazionale, del Decorato al Valor Militare e dell'Orfano di Guerra, nel piazzale antistante il Monumento ai Caduti della città. Alza Bandiera. Deposizione di corone di alloro ai Caduti. Lettura del Bollettino della Vittoria e dei messaggi augurali pervenuti. Intervento delle Autorità e di un rappresentante delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma. Partecipazione degli studenti del Progetto Unicef  “Scuola Amica”.

Ore 17.00 - Ammaina Bandiera.
Ore 21.00 - XX Concerto della Vittoria e della Pace al Santuario della Madonna della Vittoria promosso da AssoArma, con il Coro Alpino Lecchese, il Coro CAI Sondrio e il Coro CAI Valle Imagna.

Partecipano le sezioni di Lecco delle associazioni: Mutilati e Invalidi di Guerra - Istituto Nastro Azzurro - Combattenti e Reduci - A.N.P.I. - Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra - U.N.I.R.R. - Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d'Arma - Assoarma - U.N.U.C.I. - Marinai - Carabinieri - Finanzieri - Bersaglieri - Alpini - Paracadutisti - A.N.A.C. - Artiglieri - Autieri - Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe d'Italia - Polizia di Stato - Mutilati per Servizio - Mutilati ed Invalidi Civili - Vigili del Fuoco - Crocerossine Volontarie.