Anche a Lecco si celebra la 95esima Giornata per l’Università Cattolica

Domani  al termine della Sante Messe celebrate alle 10, 11.30 e 18.00 nella Parrocchia di San Nicolò a Lecco, alcuni docenti dell'Ateneo spiegheranno il significato della ricorrenza.

Anche a Lecco si celebra la 95esima Giornata per l’Università Cattolica
Pubblicato:
Aggiornato:

“Passione, talento, impegno. Cercando il mio posto nel mondo”, è il tema della 95a Giornata per l’Università Cattolica (www.giornatauniversitacattolica.it). Promossa dall’Istituto Giuseppe Toniolo, che dell’Ateneo è ente fondatore, la Giornata si celebra domenica 5 maggio 2019. È l’evento con cui storicamente la Chiesa italiana ricorda al popolo dei fedeli la centralità dell’Ateneo cattolico più grande d’Italia e d’Europa.

95esima Giornata per l’Università Cattolica

È un’occasione di approfondimento circa la natura e lo scopo dell’Università, un atto di fiducia nei giovani: da tempo il Toniolo e la Cattolica sostengono con numerose iniziative la formazione, il
diritto allo studio, i percorsi di eccellenza, le esperienze internazionali di migliaia di studenti anche grazie alle offerte raccolte quella domenica. La Santa Messa per la 95a Giornata per l'Università Cattolica sarà celebrata alle 11 nell’Aula Magna della sede di Milano e sarà trasmessa in diretta Tv su Rai Uno.

L'appuntamento lecchese

Domani  al termine della Sante Messe celebrate alle 10, 11.30 e 18.00 nella Parrocchia di San Nicolò a Lecco, alcuni docenti dell'Ateneo, prof. Domenico Bodega, lecchese, Preside della Facoltà di Economia, prof.ssa Cristina Pasqualini, ricercatrice di Sociologia generale, prof. Fabio Introini, professore associato di Sociologia generale, comunicheranno ai presenti il significato di questa ricorrenza. Sul sagrato della Chiesa alcuni studenti dell'Università saranno disponibili a illustrare l'offerta formativa, i percorsi di studio, i progetti dell'Ateneo e dell'Istituto Toniolo.

100 borse di studio

Ogni anno sono 100 le borse di studio assegnate in base al merito accademico e altre 100 borse a studenti diplomandi di tutta Italia attraverso un Concorso nazionale che ha luogo nel 2019 sabato 1° giugno in 10 città italiane, Alghero, Bari, Bologna, Brescia, Catania, Lamezia Terme, Milano, Piacenza, Portogruaro, Roma (www.borsepermeritouc.it), bandito dall’Istituto Toniolo e dall'Università Cattolica con la collaborazione di Fondazione EDUCatt per il diritto allo studio. Attraverso un piano articolato di iniziative, oltre 300 studenti del Campus dei Collegi ottengono annualmente certificazioni linguistiche e frequentano corsi dedicati di formazione ad alto valore aggiunto per il curriculum.

Seguici sui nostri canali