Ambrogini d'oro 2019, tra i cinque premiati c'è anche il Giornale di Merate

Verranno assegnati anche due encomi alla memoria.

Ambrogini d'oro 2019, tra i cinque premiati c'è anche il Giornale di Merate
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono cinque gli Ambrogini d'oro che la città di Merate conferirà in occasione della festa patronale di quest'anno. Nella tradizionale cerimonia del 7 dicembre, infatti, verranno premiati il Giornale di Merate, che quest'anno celebra il suo 40° anniversario, il cuoco e scrittore Erminio Bonanomi, il medico Giorgio Tentori, l'imprenditore Enrico Mandelli e a Gabriella Maggioni. Verranno conferiti anche due encomi alla memoria di Giusi Spezzaferri, donna di cultura e assessore e di Piera Mozzanica, volontaria, anima della banda e moglie dell'ex assessore Pierpaolo Arlati.

I cinque Ambrogini d'oro

Cinque benemerenze civiche e due encomi alla memoria: così ha deciso l'Amministrazione comunale di Merate per l'edizione 2019 degli Ambrogini d'oro.

Giornale di Merate

Il primo numero del settimanale della città è uscito proprio il 7 dicembre del lontano 1979. A quarant'anni esatti dalla nascita viene dunque riconosciuto al Giornale la capacità di aver informato, raccontato fatti di cronaca e storie dei meratesi.

Erminio Bonanomi

A Pagnano è una vera e propria istituzione. Al suo lavoro di ristoratore ha affiancato una grande vena artistica che lo ha portato a scrivere diversi romanzi e ad inventarsi giochi di società.

Giorgio Tentori

Storico medico di base, ha curato negli anni migliaia di meratesi.

Enrico Mandelli

Grande imprenditore meratese nel settore della sartoria e dell'abbigliamento, ha fondato l'azienda che porta il suo nome nel lontano 1964 sulla base dell'esperienza familiare che risale addirittura al 1934. E' anche un grande sostenitore di Casa Amica.

 

Gabriella Maggioni

Fondatrice della Lega Tumori prima e di Spazio Prevenzione poi, da trent'anni è una paladina nella lotta contro il cancro.

 

Due invece gli encomi alla memoria, dedicati a due persone che hanno fatto tanto per la città di Merate e che sono mancate proprio quest'anno.

Giusi Spezzaferri

Donna di cultura, della musica, della letteratura, è stata membro di diverse associazioni meratesi e per due mandati ha svolto il ruolo di assessore proprio alla Cultura. Prima con il sindaco Robbiani e poi con Massironi. Si è spenta a febbraio di quest'anno.

Piera Mozzanica

E' mancata invece ad aprile Piera Mozzanica, colonna dell'Osteria della banda, amante della lirica e moglie inseparabile di Pierpaolo Arlati, ex assessore e a sua volta grande volontario della città di Merate.

 

 

Seguici sui nostri canali