Allerta meteo allarme arancione per vento e pioggia

La Protezione civile lombarda ha diramato un'allerta meteo sia per quanto riguarda i forti venti che le possibili intense precipitazioni temporalesche.

Allerta meteo allarme arancione per vento e pioggia
22 Ottobre 2017 ore 10:09

La sala operativa della protezione civile lombarda ha emesso un allerta meteo, avviso di moderata criticità (codice arancione) per rischio vento forte.

Allerta meteo dalla Protezione civile lombarda

Codice arancione previsto dalla Protezione civile lombarda per le prossime ore. La sala operativa ha emesso un avviso di moderata criticità per rischio vento forte. L’allerta meteo scatta dalle 12 di oggi fino a lunedì nelle province di Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese. Codice giallo invece per la provincia di Sondrio. Rischio giallo, quindi minore, anche per il nostro territorio per quanto riguarda i temporali.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Si prevede il transito di una perturbazione nord-atlantica tra oggi  e domani. Nella mattinata odierna è previsto un rinforzo del vento da Nord dalla tarda mattinata oltre i 500-1000 metri a partire dalle zone nord-occidentali. Nel pomeriggio saranno possibili anche rovesci o temporali isolati/sparsi.

Allerta meteo: scatta il codice arancione

In base a queste previsioni, è previsto codice arancione per rischio vento forte sulle zone omogenee dei Laghi e Prealpi varesine, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese. Allo stesso modo codice arancione anche per la bassa pianura occidentale, province Cremona, Lodi, Milano e Pavia. Il nostro territorio è anche in codice giallo per rischio di temporali forti.

Le indicazioni della Protezione Civile

La protezione civile sopratuttto suggerisce ai presidi territoriali di attivare un’adeguata attività di sorveglianza e controllo del territorio. A rischio per il forte vento anche impalcature, cartelloni, alberi. Possibili criticità sulla viabilità e per l’incremento del rischio incendi boschivi. La Sala operativa chiede di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi. Numero verde della sala operativa di protezione civile regionale: 800.061.160. Oppure via mail all’indirizzo: cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia