Allerta della protezione civile per vento forte

Codice giallo a partire dalle 18 di oggi. Probabili anche rovesci e temporali

Allerta della protezione civile per vento forte
Pubblicato:
Aggiornato:

Scatta il codice giallo per rischio vento forte dalle 18 di oggi,  mercoledì 18 settembre 2019, nelle province di Como e Lecco. L'allerta è stata diffusa dalla Protezione Civile Regionale.

La situazione meteo

Un’ampia depressione sull'Europa orientale lambirà il Nord Italia con un episodio di instabilità tra le ore centrali e il pomeriggio di oggi, mercoledì 18. Saranno probabili rovesci e qualche temporale sparso tra Prealpi, Pianura e Appennino, altrove seppur possibili saranno poco probabili.

LEGGI ANCHE Il caldo ha le ore contate PREVISIONI METEO

Allerta della protezione civile per vento forte

Inoltre dalle ore centrali di oggi è prevista l' intensificazione del vento da est su Pianura, Prealpi e Appennino fino a moderato, con raffiche fino a 35-50 km/h; le medie orarie saranno attorno ai 20 km/h con locali superamenti temporanei ad ovest, mentre saranno più diffusi e prolungati ad est e sulla bassa Pianura. I rinforzi di vento previsti sulla fascia prealpina, avranno maggiore impatto sulla zona esposta alla Pianura e generalmente oltre i 500/700 metri di quota. Anche su Oltrepò pavese il rinforzo del vento è atteso maggiormente sulla fascia collinare appenninica esposta alla Pianura. I rinforzi di vento saranno possibili fino al primo mattino di giovedì 19/09, in attenuazione nel corso della giornata.

Avviso di criticità regionale n. 155 

 

Seguici sui nostri canali