Allergie respiratorie e alimentari, ecco come riconoscerle

La Farmacia Consonni permette di effettuare un esame del sangue volto alla ricerca di anticorpi diretti verso specifici allergeni, ambientali ed alimentari

Allergie respiratorie e alimentari, ecco come riconoscerle
Pubblicato:
Aggiornato:

Le allergie respiratorie e alimentari negli ultimi vent'anni sono aumentate notevolmente portando queste patologie tra i primi posti nella classifica delle malattie croniche. La prevalenza delle malattie allergiche in Italia si aggira intorno al 20% con un aumento annuo del 10% circa. Le cause di questo aumento non sono ancora completamente chiarite anche se vengono eseguiti numerosi studi internazionali. Sicuramente i fattori genetici giocano un ruolo importante ma ancora di più quelli ambientali. Alcuni fattori infettivi contribuiscono all'insorgenza di malattie allergiche. Le infezioni virali possono facilitare una sensibilizzazione allergica in persone predisposte, le infezioni batteriche possono precedere la comparsa di asma o scatenare una riacutizzazione, le infestazioni intestinali oppure infezioni focali (tonsillari o granuloma dentario) possono condizionare la comparsa o la persistenza di manifestazioni allergiche. Forme allergiche possono insorgere a qualsiasi età e nei bambini possono regredire spontaneamente durante la crescita.

Allergie respiratorie e alimentari, interviene il sistema immunitario

Le allergie respiratorie e alimentari rappresentano per eccellenza le reazioni di ipersensibilità in cui interviene il sistema immunitario. L’allergia Ig-E mediata può essere considerata una reazione anormale e specifica verso sostanze, in realtà innocue, percepite come nocive quindi attaccate dalle difese immunitarie dell’organismo. La classe di anticorpi che entra in gioco prende il nome di immunoglobuline E (IgE). La reazione insorge in seguito a contatto, ingestione o inalazione di sostanze che possono essere di varia natura e che prendono il nome di allergeni. La prima esposizione all'allergene determina una sensibilizzazione dell’organismo che produce specifiche immunoglobuline (IgE) senza la comparsa di sintomi. A partire dal secondo contatto si innescano reazioni a cascata in cui intervengono altri componenti del sistema immunitario. I sintomi che caratterizzano una risposta allergica sono molto vari: orticaria, angioedema, asma, congestione nasale, rinorrea, tosse secca, diarrea, coliche, gonfiore.

allergie respiratorie e alimentari

Ed ecco il RAST test (radioallergosorbent test)

Presso la Farmacia Consonni di Monticello Brianza è possibile effettuare il RAST test (radioallergosorbent test): esame del sangue volto alla ricerca di anticorpi diretti verso specifici allergeni, ambientali ed alimentari. Il test può essere inficiato dall'assunzione di alcuni farmaci, come cortisone ed immunosoppressori, mentre non è influenzato dall'assunzione di antistaminici, in quanto questi farmaci non riducono la risposta anticorpale ma agiscono a valle sulla liberazione di istamina. Una volta identificato l’allergene, la terapia preventiva è rappresentata dalla condotta di eliminazione, quando possibile, e dall'utilizzo dei cosiddetti «vaccini»: si tratta di una «immunoterapia ipo-sensibilizzante specifica» che consiste nella somministrazione, per iniezione, gocce o granuli, di piccole quantità delle sostanze responsabili dei sintomi dell’allergia. Per quanto riguarda la cura si possono adottare diverse strategie terapeutiche: chimiche, naturali oppure, con maggior successo, entrambe.

Le reazioni crociate tra allergeni e alimenti

Particolare attenzione va data alle reazioni crociate tra allergeni e alimenti. Questo avviene se il nostro sistema immunitario non riconosce la differenza tra le proteine dell’allergene e quelle dell’alimento. Ciò si verifica quando un allergene alimentare presenta una omologia di sequenza con l’allergene inalante. I sintomi indotti dalla sostanza inalante possono essere così accentuati durante i periodi di maggior contatto se gli alimenti che danno reazioni crociate vengono assunti. Le manifestazioni delle allergie respiratorie e alimentari sono, più spesso, a carico delle labbra e del cavo orale che possono gonfiarsi e dare senso di prurito. Se il fenomeno interessa la glottide si può manifestare senso di soffocamento. Presso la Farmacia Consonni di Monticello Brianza troverete personale qualificato e specializzato nel consiglio di un regime alimentare mirato a ridurre i livelli ematici di istamina e le reazioni allergiche crociate.

Informazioni e contatti

Per informazioni è possibile consultare il sito www.farmaciaconsonni.com, l’aggiornatissima pagina Facebook «Farmacia Consonni», scrivere a info@farmaciaconsonni.it, chiamare lo 039.9202310 o recarsi direttamente a Monticello Brianza, in via Besozzi 1. La Farmacia è aperta dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Il dispensario si trova a Cortenuova, in via San Michele 24 (039.9206811) ed è aperto il martedì dalle 11 alle 12, il mercoledì dalle 10.30 alle 12 e il venerdì dalle 10 alle 11.30 e dalle 16.30 alle 18.

 

Informazione Pubblicitaria

Seguici sui nostri canali