Alleanza tra pubblico e privato a Lecco: ora tocca a Vicolo Granai

Interventi per rendere sicuro e pulito un importante angolo del centro storico.

Alleanza tra pubblico e privato a Lecco: ora tocca a Vicolo Granai
Lecco e dintorni, 08 Dicembre 2017 ore 13:25

Al via gli interventi di riqualificazione di Vicolo Granai.

L’intervento in Vicolo Granai

I lavori verranno relizzati grazie alla proposta presentata dalla Società Bam s.r.l. di Lecco ai sensi del Regolamento che disciplina la collaborazione tra cittadini e amministrazione. Un regolamento che per esempio ha permesso la riqualificazione del lavatoio di Belledo. L’intervento in Vicolo Granai invece  riguarda uno dei passaggi più caratteristici della città di Lecco. Al momento non versa in splendide condizioni.  Gli interventi infatti avranno l’obIettivo  sia migliorare il vicolo, sia generare una maggiore sensazione di sicurezza nei suoi  frequentatori.

 

Un passaggio pulito, protetto, sicuro

I lavori  riguarderanno principalmente il rifacimento della sconnessa pavimentazione in porfido. Verranno poi posizionate strutture metalliche con rampicanti sempreverdi e illuminazione a led. Tutto ciò servirà a creare una sorta di passaggio protetto per i pedoni che vanno verso la  scalinata di collegamento con via Mascari. Tra gli interventi in programma, realizzabili dopo un accordo con i proprietari, anche la pulizia dei graffiti.

 

Cosa ottinene in cambio il privato?

La possibilità di posizionare  un’automobile, senza attività di vendita, in piazza Cermenati. L’impegno della società comprende anche la gestione per un periodo di due anni dei servizi igienici presenti nel vicolo, la loro custodia con apertura, chiusura e pulizia, per un orario prolungato rispetto all’attuale.

L’impegno dell’Amministrazione

Il Comune valuterà la possibilità di acquisire le strutture metalliche di arredo con gli alloggiamenti per l’illuminazione al Led, qualora queste si rivelassero un efficace presidio fisico del luogo, con manutenzione ordinaria e straordinaria a carico della Società, potendo comunque chiederne l’eventuale rimozione allo scadere del patto di collaborazione, senza oneri a carico della Amministrazione comunale.

Soddisfatto l’assessore Valsecchi

“Anche quest’ultima intesa è nel solco di un rinnovato sodalizio tra pubblico e privato, che con l’approvazione del Regolamento della salvaguardia dei beni comuni ha portato il settore lavori pubblici, assieme ad altri settori comunali, a stipulare diversi patti di collaborazione finalizzati a rendere più bella e presentabile la nostra città – afferma l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Lecco Corrado Valsecchi – Le organizzazioni e i cittadini che si sono rivolti a noi in questi due anni hanno potuto constatare l’efficienza e l’efficacia del supporto del Comune nel prendersi in carico tutti gli adempimenti burocratici che tenevano lontano gli operatori privati, a causa delle incombenze amministrative e delle pratiche da sbrigare con le varie Authority.

Nelle prossime settimane partiranno i lavori per la riqualificazione di Vicolo Granai, una vietta storica e centrale che subirà una notevole metamorfosi con questo intervento. Ringraziamo naturalmente gli operatori che hanno creduto insieme a noi in questa sfida e auspichiamo che altri ne seguano l’esempio”.

 

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia