Alessia, la farfalla che combatte la fibrosi cistica

La storia di una giovane beverese che ogni giorno affronta una grande battaglia, sempre con il sorriso.

Alessia, la farfalla che combatte la fibrosi cistica
Pubblicato:
Aggiornato:

La chiamano la “malattia invisibile” perché è impossibile riconoscere a vista chi ne è affetto. Alessia Mantonico, alla quale la fibrosi cistica è stata diagnosticata quando aveva appena sei mesi, invece è tutto fuorché invisibile. Uno scricciolo di 21 anni che racconta senza freni né censure com’è la vita con la malattia e nonostante la malattia.

La lotta quotidiana contro la fibrosi cistica

Alessia scopre di essere malata a dieci anni. Sta disputando una gara di corsa, è velocissima e non vuole fermarsi.  Ce la fa, arriva fino al traguardo. E poi si accascia a terra, non riesce più a respirare, viene soccorsa. Da quel momento la sua vita cambia e diventa un susseguirsi di medicine, terapie, ricoveri, un maglione in più contro gli spifferi d'aria e la mascherina per proteggersi dal mondo. Nel mezzo gli studi, le amiche di sempre, l'adorata famiglia che vuole proteggere da "tutto questo", i tatuaggi, i sorrisi. Perché la vita sa essere dura ma Alessia se l'è tatuato sulla pelle che è "nata per combattere".

La storia di Alessia, che abbiamo incontrato in una vendita benefica per la Lega Italiana Fibrosi Cistica, sul Giornale di Merate in edicola da oggi.

Seguici sui nostri canali