Alcol e droga al volante: raffica di patenti ritirate nel Lecchese nel week end

Servizio anti strage degli uomini della Questura di Lecco e delle Stradali di Lecco e Bellano.

Alcol e droga al volante: raffica di patenti ritirate nel Lecchese nel week end
Pubblicato:
Aggiornato:

Alcol e droga al volante: raffica di patenti ritirate nel Lecchese nel week end. Il fine settimana che si è appena concluso è stato davvero intenso per il personale della Polizia Stradale di Lecco e Bellano, in campo per il  servizio antistragi del sabato e della domenica.

Il  servizio antistragi

Come noto, l’attività di prevenzione dell’infortunistica stradale, che ha l'obiettivo di   ridurre anche le conseguenze derivanti dagli incidenti, ogni weekend interessa molte province lungo tutto lo stivale. Ormai da qualche anno anche la provincia di Lecco, oltre ai controlli compiuti con il classico etilometro, è interessata dalla sperimentazione di un apparato detto Drugtest5000 che garantisce, su strada, la possibilità di rilevare sulla saliva dei conducenti l’assunzione di sostanza stupefacente.

Alcol e droga al volante: raffica di patenti ritirate nel Lecchese

Nelle notti del 2 e del marzo le pattuglie della Polizia di Stato, composte dal personale della  Questura di Lecco, dell’Ufficio sanitario e della Polizia Stradale di Lecco e Bellano, hanno compiuto alcuni controlli sui conducenti transitati in diverse località. Il risultato è stato meritevole dal punto di vista della prevenzione, un po’ meno per quanto attiene ai soggetti individuati come positivi agli accertamenti. Infatti, su un totale di circa 60, sono stati ben 9 i conducenti individuati come positivi all’etilometro ed in palese violazione dell’art. 186 cds, di cui 4 neopatentati.

Beccati tre giovani che avevano fatto uso di droga

Singolare la circostanza di aver individuato anche 3 conducenti che, pur negativi all’accertamento al precursore dell’alcol, erano positivi alla presenza di sostanze psicoattive, quali la cannabis, per i quali saranno compiuti altri accertamenti per il tramite del laboratorio di tossicologia forense di Roma.CAnche questi ultimi, come coloro che sono stati trovati nella fascia superiore allo 0,8 g/l di tasso alcolemico, rischiano la denuncia per il reato previsto dall’art. 186 o 187 del codice della strada, oltre alla sospensione della patente.

Il bilancio

Il riassunto della serata: un totale di 8 patenti ritirate, di cui 5 che saranno inviate alla Prefettura  per del provvedimento di sospensione e 3 che, stante l’esito del precursore droga, sono state acquisite dagli operatori in via cautelare, in attesa degli accertamenti del laboratorio capitolino. Accertamenti  che se avranno esito positivo determineranno l’emissione di egual provvedimento della Prefettura.

 

Seguici sui nostri canali