Al Rotary Club Lecco si parla di salute FOTO

Ospite d'eccezione è stato il dottor Francesco Locatelli. E' il Direttore del Dipartimento Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale all’Ospedale Manzoni di Lecco.

Al Rotary Club Lecco si parla di salute FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro come in moltissimi Paesi del mondo, colpendo più dei tumori. Ogni anno, sono responsabili di ben 17,5 milioni di morti premature e si prevede che nel 2030 aumenteranno a 23 milioni. In Italia ben 127mila donne e 98mila uomini muoiono ogni anno per le malattie cardio-cerebrovascolari, In particolare  cui infarto, scompenso e ictus. Molte di queste morti si verificano prima dei 60 anni di età".

Questi sono solo alcuni dati ( la fonte è la Federazione Italiana Cardiologia, 2017) che sono  stati snocciolati durante l'incontro dedicato alla salute promosso dal Rotary Club Lecco.

Importante serata co il Rotary Club Lecco

Mercoledì sera infatti durante la  assemblea conviviale, il Rotary Club Lecco ha invitato il dottor Francesco Locatelli. E' il  Direttore del Dipartimento Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale all’Ospedale Manzoni di Lecco. Inoltre è professore presso la Scuola di Specialità di Nefrologia dell’Università Bicocca. Il professore ha spiegato come, per prevenire l’incorrere di malattie cardiovascolari, sia necessario controllare non solo i ben noti parametri legati al colesterolo. O quelli legati ai fattori di calcificazione arteriosa.  Ma anche quelli connessi alla salute dei reni. Studi recenti mettono in luce, infatti, come ci sia una stretta correlazione tra una ridotta funzionalità renale e il decesso per malattie cardiovascolari gravi. Le cause che portano all’insufficienza renale sono ben note. Stiamo parlando soprattutto di  fumo, pressione arteriosa, obesità, diabete, colesterolo e, soprattutto, tutto ciò che causa stress ossidativo e infiammazione.

 

Come prevenire?

“Molti sono convinti che, per stare bene, basti prendere pastiglie – ha affermato Locatelli – Invece, talvolta, non riflettiamo sul fatto che bastino alcuni accorgimenti quotidiani per vivere in salute. Gli integratori spesso rappresentano un’illusione, soprattutto se non affiancati da una fedele attività sportiva, da un’alimentazione sana e da controlli periodici e mirati su tutti i reali fattori di rischio renale. Una scarsa funzionalità dell’apparato renale, infatti, può diventare un vero e proprio “killer silenzioso”, evidenziando sintomi quando è ormai troppo compromessa”.

I consigli utili

L’invito quindi  è "tenere sotto controllo il proprio peso e cosa mettiamo nel nostro piatto, con l’indicazione di non demandare ai farmaci qualcosa ottenibile già a tavola". STudi scientifici hanno dimostrato come una dieta variata, ricca di pesce, frutta, verdura, aglio, mandorle e frutta secca, con un po’ di cioccolato nero e di vino (senza eccedere!) può ridurre i rischi cardiovascolari del 75%, aumentando così la nostra aspettativa di vita.

La presidente Rota

“L’incontro di oggi, relativo a un argomento che riguarda il benessere di ciascuno di noi, mette ancora una volta in risalto come il nostro territorio sia ricco di professionalità e di eccellenze – ha dichiarato Francesca Rota, Presidente del RC Lecco – Il Rotary si propone come un luogo che dà voce a queste eccellenze per dare un contributo al bene di tutti”.

Rotary Club Lecco
Foto 1 di 4
fullsizeoutput_19ee
Foto 2 di 4
fullsizeoutput_19ef
Foto 3 di 4
IMG_9290
Foto 4 di 4

 

 

Seguici sui nostri canali