Stasera al Lavello si parla di volontariato con “Lezioni di campo”

Saranno esposte le fotografie di Francesco Malavolta, fotoreporter che dal 2011 documenta quel che accade alle frontiere europee per conto dell'Agenzia dell'Unione Europea Frontex.

Stasera al Lavello si parla di volontariato con “Lezioni di campo”
Lecco e dintorni, 30 Maggio 2018 ore 17:35

Attenzione puntata sul volontariato questa sera,  mercoledì 30 maggio al Monastero del Lavello. Alle 20.45 è in programma un incontro di formazione e discussione con i volontari di “Lezioni al campo”, operativi con i richiedenti asilo sul territorio dall’estate 2015 con lezioni di italiano e altre iniziative volte all’integrazione, dai corsi di formazione, ai tirocini, alla ricerca di unità abitative.

L’attività di volontariato del gruppo Lezioni al Campo

Dopo tre anni di attività, i volontari vogliono fermarsi a riflettere sul senso e sul valore del volontariato, attraverso una serata che porterà da un racconto collettivo, inteso come dono e rischio, a testimonianze di chi si è messo in gioco in prima persona, attraverso la conoscenza e il sacrificio.

Egidia Beretta

Sarà presente durante la serata Egidia Beretta, con la fortissima testimonianza della battaglia di suo figlio Vik, Vittorio Arrigoni, attivista per i diritti umani ucciso in Palestina nella notte tra il 14 e il 15 aprile 2011. Egidia racconterà il modo non convenzionale di suo figlio di fare volontariato in un angolo di mondo che oggi più che mai ha bisogno di ritrovare la pace per tornare a vivere.

Luigi Gilberti

La serata sarà introdotta dal prof. Luigi Gilberti, formatore presso l’istituto OPPI di Milano, dove segue progettazione, consulenza, docenza e supervisione nei percorsi formativi per l’innovazione nelle organizzazioni scolastiche e presso associazioni e cooperative sociali per la promozione della qualità della vita delle persone in situazioni svantaggiate.

Frontex

L’evento è totalmente gratuito e saranno esposte le fotografie di Francesco Malavolta, fotoreporter che dal 2011 documenta quel che accade alle frontiere europee per conto dell’Agenzia dell’Unione Europea Frontex lungo i confini marittimi e terrestri del continente.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia