Agrinatura è ai nastri di partenza

Lunedì 30, con il Giornale di Lecco troverete in omaggio uno splendido speciale di 16 pagine.

Agrinatura è ai nastri di partenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna anche quest’anno Agrinatura la tradizionale esposizione dedicata alla natura e al mondo agricolo organizzata da Lariofiere. La kermesse partirà sabato 28 aprile e vi ricordiamo che lunedì 30, con il Giornale di Lecco troverete in omaggio uno splendido speciale di 16 pagine.

Agrinatura

Questo appuntamento mira a valorizzare il territorio e le sue eccellenze naturalistiche ed enogastronomiche, focalizzando l’attenzione sul virtuoso connubio di tradizione e innovazione.

Come dichiarato dal presidente di Lariofiere Giovanni Ciceri “Agrinatura è espressione della valorizzazione della sfera rurale territoriale, vista come motore aggregante delle comunità che si ritrovano intorno ai temi dello sviluppo sostenibile, di un turismo green, della salvaguardia della natura e delle tradizioni che per attuare questi scopi si aprono all’innovazione tecnologica”.

L'obiettivo della kermesse

La mostra si propone di sottolineare e far emergere le potenzialità di business legate alla promozione turistica territoriale con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale, tematica questa, sempre più cruciale tanto a livello globale quanto locale.

Questi intenti, tradizionalmente patrimonio di Agrinatura si sposano naturalmente con la proposta del ministero dei beni culturali e di quello dell’agricoltura “2018 - Anno del Cibo Italiano”. Nell’ambito di questo progetto sottolineiamo quindi le attività legate al laboratorio “Tavola delle Convivialità: Ti assaggio, Ti scopro, Ti conosco” dove il visitatore sarà guidato alla scoperta di piatti e tradizioni italiane associandoli alla loro esatta collocazione geografica. Sarà altresì ospitata presso lo stand di Parco Valle Lambro la mostra “Sulle orme degli artisti” con il proponimento di far conoscere i panorami incantevoli delle terre brianzole tramite gli scritti e le pennellate di importanti artisti come Giuseppe Parini, Stendhal, Andrea Appiani e Giuseppe Segantini.

Le conferenze

Per quel che riguarda l’innovazione in campo agricolo citiamo le interessanti conferenze che si propongono di illustrare alcuni aspetti dell’evoluzione del settore. Segnaliamo le conferenze “L’agricoltura del futuro: gli scenari per le piccole e medie imprese agricole” e Nanotecnologie per un futuro sostenibile. L’impatto di nanofertilizzanti in agricoltura” che si propongono di approfondire i nuovi sviluppi dell’agricoltura.  Di taglio più specifico e di alta rilevanza per il territorio l’appuntamento con il progetto APE AMBIENTE AGRICOLTURA (dedicato alla memoria del compianto Massimo Spreafico) e sviluppato da Università degli Studi di Milano, Facoltà di Agraria, Dipartimento DeFENS; Associazione Produttori Apistici Como e Lecco; Consorzio Agrario Lombardo con la conferenza Canapa: una nuova frontiera. Aspetti tecnici, fiscali e legali della coltivazione della canapa organizzata da Coldiretti.

Benessere e salute

L’equilibrio tra ambiente e attività antropiche non sarà il solo fil rouge della manifestazione che approfondirà anche la tematica del benessere e della salute.  Come? Presentando espositori attivi nell’ambito della cosmesi naturale e interessanti conferenze che illustreranno una delle ultime frontiere della medicina: La funzione e il rapporto dei batteri probiotici e prebiotici. Questi batteri sono benigni e naturalmente presenti nel nostro organismo e il loro equilibrio pare influenzare la nostra salute e l’insorgenza di disturbi e patologie.

Rapporto diretto tra espositori e visistatori

Fulcro della manifestazione resterà comunque il rapporto tra espositori e visitatori. Presso i tre padiglioni, convenientemente allestiti, i visitatori potranno interagire e confrontarsi con gli espositori pressochè su ogni tematica. Saranno presenti infatti: rivenditori di attrezzature, dai trattori agli attrezzi da orto, numerose aziende agricole che porteranno in fiera i sapori e i profumi dei più rinomati cibi della penisola incluse produzioni locali limitate nei numeri ma autentiche chicche per i buongustai alla ricerca della genuinità e delle tradizioni. La fiera strizza l’occhio anche ai giovani che potranno trovare stand di numerosi birrifici artigianali con produzioni uniche e di elevata qualità. I bambini invece, come di consueto, potranno entrare in un mondo fiabesco. Figli dell’era post-moderna i più piccoli potranno infatti toccare e vedere dal vivo vari animali che, per loro, sono ormai solo personaggi di fiabe e documentari.

I numeri

Insomma Lariofiere propone un evento a 360 gradi che coinvolgerà tutte le fasce d’età con proposte ad hoc. Per Agrinatura parlano i numeri: 200 espositori, 12000 mq di spazio espositivo e un bacino di utenza che nella passata edizione (2017) ha superato i 30000 visitatori.

 

Seguici sui nostri canali