Cronaca
Lutto

Addio Valsecchi, grande uomo di montagna, volto sorridente di San Tomaso

Si spento nella serata di ieri uno dei fondatori dell'Osa

Addio Valsecchi, grande uomo di montagna, volto sorridente di San Tomaso
Cronaca Lecco e dintorni, 09 Dicembre 2021 ore 07:52

È scomparso nella serata di ieri, mercoledì 8 dicembre 2021,  dopo una rapida malattia, Angelo Valsecchi, 87 anni, uno dei quattro fondatori dell’ Osa (Organizzazione Sportiva Alpinisti) Valmadrera rimasti in vita, con Luigi Rusconi, Giovanni Angelini e Ernesto Dell’ Oro. Grande uomo  di montagna, con il sorriso sempre pronto, Valsecchi lascia un grande vuoto nella comunità di Valmadrera.

Addio Valsecchi, grande uomo di montagna e fondatore dell'Osa

A piangerlo sono i soci del sodalizio che 70 anni fa aveva contribuito a creare e poi a curare, fra crescere con impegno e dedizione e una con attenzione costante ai giovani. "Angelo è stato il nostro fondatore e poi consigliere per molti anni - ricordano -  Con Dionigi è stato la figura di figura di riferimento al ristoro di Ristoro di San Tomaso. Sempre presente all’attività sociale, lo ricordiamo nei vari campeggi estivi con la moglie Anita. Ha  trasmesso il suo entusiasmo per l’Osa ai suoi figli Beppe, Sandra e Marta che sono  tuttora impegnati con vari ruoli all’interno della società".

Solo poco tempo fa, proprio in qualità di fondazione del sodalizio, era salito sul palco del Cinema Teatro Artesfera durante lo spettacolo sulla tragedia dell’ Eiger organizzato in occasione del 70esimo dell'Organizzazione Sportiva Alpinisti.

L’Osa, insieme alla famiglia è stata la sua vita. Una vita scandita a ritmo di musica visto che per decenni Valsecchi era  stato anche componente del Corpo Musicale Santa Cecilia di Valmadrera.

Un uomo che sapeva fare gruppo

"Angelo era una persona estremamente mite e buona - ricorda il sindaco di Valmadrera Antonio Rusconi - , aveva la capacità di fare gruppo, conosceva bene l' importanza di fare unità, di essere sempre disponibile per le diverse attività. Una persona di profonda umanità. A nome dell’ Amministrazione Comunale le più sentite condoglianze ai suoi cari.

La cerimonia funebre di Angelo Valsecchi verrà celebrata domani venerdì 10 dicembre 2021 alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Valmadrera.