Città in lutto

Addio Valerio Esposito, il "Portinaio di Lecco"

I funerali di Valerio Esposito, che oltre al figlio Manuel lascia la  moglie Linda, la nuora Michela e gli adorati nipoti Daniele e Federico, verranno celebrati a Lecco, nella chiesa parrocchiale di Belledo, mercoledì 18 settembre  2024 alle 10.45

Addio Valerio Esposito, il "Portinaio di Lecco"
Pubblicato:

Un pezzo di storia della città che se ne va. Un testimone dei tempi, delle mode, delle tradizioni lecchesi; un grande amante dello sport, uno  sfegatato tifoso milanista. Si è spento nella serata di ieri, domenica 15 settembre 2024 a 78 anni Valerio Esposito, per oltre 30 anni vera e propria anima dell'area di servizio Tamoil alle Caviate di Lecco che da questa estate è gestita da  Massimo Riva e Monica Milani.

Addio Valerio Esposito, il "Portinaio di Lecco"

Un luogo mitico (risale al 1933 e il progetto porta la firma del notissimo architetto Mario Cereghini)  alle porte del capoluogo, che dal 1979 al 2011 è stato gestito da un personaggio altrettanto mitico. Non a caso Esposito era conosciuto anche come "Il portinaio di Lecco" perché dal suo distributore e bar sono passati davvero tutti. Un sorta di guardiano della città che teneva monitorato quel suggestivo pezzo di Lungolago alle Caviate.

Malato da meno di due anni Esposito era ricoverato da venerdì  all'Hospice Resegone di Lecco dove il suo cuore rossonero ha smesso di battere. "Sabato ha visto l'ultima partita del Milan, una vittoria 4 a zero sul Venezia  - racconta commosso il figlio Manuel - Era contento sì, ma quasi quasi avrebbe preferito una sconfitta perchè proprio non amava l'allenatore Fonseca e lui sperava in un esonero. Papà era davvero un appassionato e non a caso è  stato presidente anche del Milan Club Lecco Brick dal 1980 al 2011, il  club  che aveva sede proprio nel bar all'interno dell'area di servizio Tamoil".

Seguiva con passione anche la squadra casalinga bluceleste. "L'anno scorso è anche riuscito a vedere qualche partita del Lecco in serie B".

Un uomo davvero e conosciuto e stimato che era stato anche tra i protagonisti di uno degli eventi clou della città, il Carnevalone. Nel 2010 aveva infatti rivestito il ruolo di Gran Ciambellano, colui che accompagna con saggezza e divertimento Re Resegone e Regina Grigna.

Un anno dopo la grande sfilata Valerio Esposito aveva raggiunto il traguardo della meritata pensione e, dopo 32 anni passati all'area di servizio alle porte di Lecco, aveva passato il testimone ad Areta Rigamonti.

I funerali di Valerio Esposito, che oltre al figlio Manuel lascia la  moglie Linda, la nuora Michela e gli adorati nipoti Daniele e Federico, verranno celebrati a Lecco, nella chiesa parrocchiale di Belledo, mercoledì 18 settembre  2024 alle 10.45, preceduti della recita del S.Rosario alle 10.15, indi il caro Valerio verrà accompagnato alla cremazione come da sua volontà.

La camera ardente è allestita nella camera mortuaria dell’ Ospedale A. Manzoni di Lecco sino alle ore 09.30 di mercoledì

Seguici sui nostri canali