Lutto nel mondo del sindacato

Addio Tino Perego, pilastro della Cisl Monza Brianza Lecco

Perego si è spento questa notte a 72 anni

Addio Tino Perego, pilastro della Cisl Monza Brianza Lecco
Lecco e dintorni, 31 Luglio 2020 ore 12:00

Questa notte è morto Tino Perego, 72 anni, storico sindacalista della categoria dei metalmeccanici e, poi, della Cisl Lombardia. Sestese di nascita, ma profondamente legato alla Brianza-“ino era un volto notissimo in Cisl, organizzazione alla quale aveva dedicato tutta la vita. Fin da giovane quando, operaio della Falck di Sesto San Giovanni, era entrato nelle fila della Fim. Semplice iscritto, poi è entrato nel consiglio di fabbrica come delegato. Erano gli anni Sessanta, un periodo in cui il sindacato acquisiva forza nelle fabbriche. Distaccato alla Fim di Sesto San Giovanni, negli anni Settanta era arrivato a Monza. Anche qui aveva lavorato come operatore per poi entrare in segreteria e, tra gli anni Ottanta e Novanta, diventare segretario generale dell’allora Fim Cisl Brianza” sottolineano commossi dalla Cisl Monza Brianza Lecco.

Addio Tino Perego, pilastro della Cisl Monza Brianza Lecco

La sua grande capacità di rapportarsi alle persone ne facevano un sindacalista sempre vicino ai lavoratori e con grandi capacità di trattare con le controparti. Qualità che lo hanno portato, negli anni Novanta, alla Fim Lombardia dove ha lavorato prima come membro della segreteria e poi come segretario generale. Il suo ultimo incarico operativo è stato nella Cisl Lombardia dove ha fatto parte della segreteria regionale. Lasciato l’impegno attivo, era entrato nella Fnp Cisl Mbl dove era membro del consiglio generale.

Tino era una figura apprezzata per le sue doti umane. Dietro al suo fare apparentemente scanzonato, c’era una sensibilità verso i problemi dei lavoratori e una serietà che ne facevano un punto di riferimento per tutta l’organizzazione. Mancherà alla Cisl e a tutto il sindacato.

La Cisl Monza Brianza Lecco porge alla figlia, al genero e al nipotino le più sentite condoglianze

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia