Lutto

Addio suor Felicia, infermiera e angelo degli anziani

Suor Felicia, nome di battesimo Rachele, sorella del papà di Giuditta e Romeo Sozzi, è stata per lunghi anni suora infermiera a Valmadrera

Addio suor Felicia, infermiera e angelo degli anziani
Pubblicato:
Aggiornato:
E' scomparsa proprio nel giorno di Pasqua a 98 anni, Suor Felicia Sozzi, a Bardello, Casa Madre dell’ Istituto Religioso a vocazione missionaria  "Nostra Signora degli Apostoli", che per decenni ha contribuito all’assistenza religiosa in Casa di a Riposo a Valmadrera.

Addio suor Felicia, angelo degli anziani

Suor Felicia, nome di battesimo Rachele, sorella del papà di Giuditta e Romeo Sozzi, è stata per lunghi anni suora infermiera a Valmadrera ai tempi di Suor Artura Crippa superiora. In città sono  molti a piangere la sua scomparsa, nonostante avesse lasciato Valmadrera da molto tempo. Infatti visse una esperienza lunga ben 15 anni in Marcocco, dove lavorò sempre come infermiera, per poi trasferirsi prima a Como e poi a Milano.
Amante della pittura, fino a pochissimi anni fa, mandava i suoi “ famosi” biglietti natalizi dipinti a mano, che prima vendeva nelle feste missionarie . Dopo Valmadrera, era stata a Airuno e infine da non molto tempo alla Casa Madre di Bardello .
“Ho conosciuto Suor Felicia - ricorda il sindaco Antonio Rusconi - da giovane assessore a sindaco. Lei era l'nfermiera teoricamente “ in più" , ma era disponibile in qualsiasi orario, anche di notte, per qualsiasi necessità. Quelle come la sua sono figure che rappresentano pezzi di memoria della nostra comunità e che avremo il dovere, passato questo tempo di sofferenza, di recuperare come storia personale e come insegnamento di valori"
Seguici sui nostri canali