Olginate

Addio Sabadini, stroncato da un malore. Donati gli organi

Comunità in lutto per la scomparsa dell'ex assessore e colonna dello Spi Cgil

Addio Sabadini, stroncato da un malore. Donati gli organi
Pubblicato:
Aggiornato:

Verranno celebrati nel pomeriggio di oggi, lunedì 24 luglio 2023 alle 16.30 nella chiesa parrocchiale di Olginate i funerali di Antonio Sabadini, 76 anni, scomparso   all’ospedale di Lecco dove era ricoverato da una settimana a causa di un aneurisma che non gli ha lasciato scampo.

Addio Sabadini, stroncato da un malore. Donati gli organi

Per moltissimi anni è stato protagonista di tante battaglie sindacali, combattute con impegno e passione, ma anche della politica olginatese. Sempre con il sorriso sulle labbra e con l’amore che solo lui sapeva mettere in tutto ciò che faceva. E fino all'ultimo istante ha dimostrato la sua grande generosità. La famiglia, trispettando il suo colere e il suo grande amore per il prossimo, che venissero donati i suoi organi.

Il commosso ricordo di Italo Bruseghini

Sono in tanti oggi a ricordarlo con affetto nella sua Olginate, a partire dall’amico ed ex sindaco Italo Bruseghini: «Il rapporto che mi legava ad Antonio è di lunga data e trova le sue basi negli anni 70, periodo di infuocate lotte sindacali. Entrambi lavoravamo alla Sae ed eravamo parte del consiglio di fabbrica ma anche dell’esecutivo».

Grande appassionato di politica ed esponente dell’allora sinistra, proprio Bruseghini lo volle al suo fianco come assessore durante uno dei suoi mandati negli anni ‘80: «Lo avevo fortemente voluto con me – racconta – come assessore ai Servizi sociali. Quello era proprio il ruolo adatto a lui, con la sua spiccata sensibilità e generosità spassionata verso il prossimo».

L'omaggio dello Spi Cgil a Sabadini

Una volta in pensione, però, era rimasto molto legato al suo ruolo sociale tanto da fargli intraprendere una carriera come responsabile dello Spi (Sindacato dei pensionati) Cgil di Olginate e Calolziocorte dove è rimasto fino pochi anni fa. Nel suo ruolo, ha contribuito senza dubbio a fare la storia del paese e questo, oggi, glielo riconoscono in tanti.

E' proprio la segretaria generale dello Spi Pinuccia Cogliardi a ricordarlo a nome di tutti i compagni del sindacato: «Antonio per tutti noi sarà per sempre un amico ed un compagno di tante esperienze su cui potevi sempre contare. Sempre disponibile a fare la sua parte, non faceva mai mancare il suo contributo. Era un uomo pieno di voglia di vivere, che amava divertirsi in compagnia organizzando viaggi, o semplici tornei di carte. Tutto, sempre con il suo bellissimo sorriso».

Sabadini lascia la moglie Jolanda Valsecchi, per tutti «Rosy» e la figlia Clara con Damiano, gli affezionati nipoti Giulia e Matteo, le sorelle Tiziana e Marisa con Enzo.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali