Cronaca
Lutto a Lecco

Addio Nonna Gina: si è spenta Virginia Favaro Lanzetti, bandiera della lecchesità

La cerimonia funebre di Nonna Gina verrà celebrata alle 10.45 di domani, giovedì 10 febbraio 2022 nella Basilica di San Nicolò a Lecco.

Addio Nonna Gina: si è spenta Virginia Favaro Lanzetti, bandiera della lecchesità
Cronaca Lecco e dintorni, 09 Febbraio 2022 ore 10:24

Una vera bandiera della lecchesità, una ambasciatrice della cultura del territorio, una memoria storica, fonte inesauribile e cristallina di aneddoti e di saggezza popolare. Lecco piange la scomparsa di Virginia Favaro Lanzetti, da tutto conosciuta come Nonna Gina. Scrittrice e poetessa ha raccontato attraverso i suoi libri (da "Nonna Gina Racconta" a "Nonna Gina Canta") la lecco autentica, operosa, semplice e al tempo stesso profonda.

Addio Nonna Gina: si è spenta Virginia Favaro Lanzetti, bandiera della lecchesità

Classe 1927, abitava al primo piano di una vecchia casa di ringhiera di via Belvedere. Per un quarto di secolo era stata guida turistica in città, lungo i percorsi manzoniani. Una conoscenza del territorio, della sua storia  e delle sue tradizioni che Nonna Gina  aveva saputo trasmettere nei cinque libri che aveva scritto. Non solo ma aveva anche collaborato con Gianfranco Scotti al suo dizionario di italiano-lecchese.

Il commosso omaggio dell'Auser

"Virginia, per gli amici nonna Gina, ha rappresentato per il territorio lecchese una fonte di ispirazione e diffusione della cultura locale attraverso le pubblicazioni dedicate al territorio lecchese e alle raccolta di poesie dialettali, senza dimenticare il suo eccezionale contributo nella creazione del vocabolario di Italiano - Lecchese - ricordano commossi dall'Auser Lecco, associazione diretta da Claudio Dossi -  Di straordinaria importanza è stato soprattutto l'impegno e la passione di Gina per il canto e la poesia che l'ha portata, da oltre 15 anni a questa parte, ad accompagnare il coro di Auser Leucum nelle scuole e nelle case di riposo per recitare le sue poesie in dialetto".

 

La cerimonia funebre

La cerimonia funebre di Virginia Favaro Lanzetti verrà celebrata alle 10.45 di domani, giovedì 10 febbraio 2022 nella Basilica di San Nicolò a Lecco.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter