Dolore

Addio Dario, anima del Don Guanella scomparso a 48 anni

Verranno celebrate oggi, lunedì 30 gennaio, le esequie di Dario Santorelli, storico educatore della comunità lecchese

Addio Dario, anima del Don Guanella scomparso a 48 anni

Un uomo che ha dedicato la vita agli altri, ai più fragili, che ha fatto dell’amore per i giovani, i suoi «ragazzi» non una «semplice occupazione», bensì una vera e propria missione. Un uomo che anche nella sofferenza ha saputo anteporre i bisogni degli altri ai propri. Se ne è andato a soli 48 anni, vinto da un male che gli aveva fiaccato il corpo ma che non era riuscito a spegnere quell’incredibile sorriso che era il suo segno distintivo, Dario Santorelli, coordinatore del Centro Educativo Diurno di Casa Don Guanella a Lecco.

Addio Dario, anima del Don Guanella scomparso a 48 anni

Santorelli era un vero e proprio pilastro della comunità educativa lecchese che accoglie attualmente circa 60 bambini e ragazzi suddivisi in diverse unità d’offerta, di tipo residenziale o diurno. Da 20 anni lavorava a Casa don Guanella e negli ultimi si era speso con impegno, passione e abnegazione anche a Cascina don Guanella di Valmadrera, realtà dedicata all’agricoltura sociale per l’accoglienza e l’inserimento lavorativo di giovani a rischio di emarginazione.
«Dario era l’emblema della felicità, della serenità, della spontaneità e della voglia di vivere – lo ricorda commosso don Agostino Frasson, direttore del Don Guanella – Un uomo che sprizzava gioia da ogni poro e che quella gioia la sapeva trasmettere, condividere, diffondere. Era un educatore competente, sempre attento alle esigenze degli altri. Aveva l’incredibile capacità di tirare fuori il meglio da ogni persona». Con i ragazzi condivideva tutto, dalla cucina al lavoro, dai momenti di svago a quelli di impegno.
Dotato di un’ironia sorprendente aveva due grandi passioni, la musica e i video. «Era un gran filmaker – aggiunge don Agostino – Era lui che realizzava tutti i video con e per i nostri ragazzi»

Oggi l’ultimo saluto

La cerimonia funebre di Santorelli, che lascia la moglie Erica e i figli Samuel e Nicolò verrà celebrata nel pomeriggio di oggi, lunedì 30 gennaio alle 14.30 nella parrocchia di San Desiderio a Correzzana, in provincia di Monza e Brianza. Per espresso desiderio di Santorelli la famiglia ha chiesto di non donare fiori ma di devolvere eventuali offerte alla Società cooperativa Sociale Agricola Cascina don Guanella Iban IT65 D03359 01600100000003286