Addio Dario, anima del Don Guanella scomparso a 48 anni
Verranno celebrate oggi, lunedì 30 gennaio, le esequie di Dario Santorelli, storico educatore della comunità lecchese
Un uomo che ha dedicato la vita agli altri, ai più fragili, che ha fatto dell’amore per i giovani, i suoi «ragazzi» non una «semplice occupazione», bensì una vera e propria missione. Un uomo che anche nella sofferenza ha saputo anteporre i bisogni degli altri ai propri. Se ne è andato a soli 48 anni, vinto da un male che gli aveva fiaccato il corpo ma che non era riuscito a spegnere quell’incredibile sorriso che era il suo segno distintivo, Dario Santorelli, coordinatore del Centro Educativo Diurno di Casa Don Guanella a Lecco.
Addio Dario, anima del Don Guanella scomparso a 48 anni
Santorelli era un vero e proprio pilastro della comunità educativa lecchese che accoglie attualmente circa 60 bambini e ragazzi suddivisi in diverse unità d’offerta, di tipo residenziale o diurno. Da 20 anni lavorava a Casa don Guanella e negli ultimi si era speso con impegno, passione e abnegazione anche a Cascina don Guanella di Valmadrera, realtà dedicata all’agricoltura sociale per l'accoglienza e l'inserimento lavorativo di giovani a rischio di emarginazione.
«Dario era l’emblema della felicità, della serenità, della spontaneità e della voglia di vivere - lo ricorda commosso don Agostino Frasson, direttore del Don Guanella - Un uomo che sprizzava gioia da ogni poro e che quella gioia la sapeva trasmettere, condividere, diffondere. Era un educatore competente, sempre attento alle esigenze degli altri. Aveva l’incredibile capacità di tirare fuori il meglio da ogni persona». Con i ragazzi condivideva tutto, dalla cucina al lavoro, dai momenti di svago a quelli di impegno.
Dotato di un’ironia sorprendente aveva due grandi passioni, la musica e i video. «Era un gran filmaker - aggiunge don Agostino - Era lui che realizzava tutti i video con e per i nostri ragazzi»
Oggi l'ultimo saluto
La cerimonia funebre di Santorelli, che lascia la moglie Erica e i figli Samuel e Nicolò verrà celebrata nel pomeriggio di oggi, lunedì 30 gennaio alle 14.30 nella parrocchia di San Desiderio a Correzzana, in provincia di Monza e Brianza. Per espresso desiderio di Santorelli la famiglia ha chiesto di non donare fiori ma di devolvere eventuali offerte alla Società cooperativa Sociale Agricola Cascina don Guanella Iban IT65 D03359 01600100000003286