Addio Caglio, anima dell'Oratorio di Lecco colpito da un malore in Basilica
Ha lottato con le unghie e con i denti per una decina di giorni, da quella domenica 6 ottobre 2024 che sarebbe dovuta essere una giornata di gioia e di festa, ma che invece si è trasformata in dramma
Ha lottato con le unghie e con i denti per una decina di giorni, da quella domenica 6 ottobre 2024 che sarebbe dovuta essere una giornata di gioia e di festa, ma che invece si è trasformata in dramma. Si è spento a 68 anni Giancarlo Cagliani, Caglio per tutti, anima dell'Oratorio di Lecco, colpito da un malore all'interno della basilica di San Nicolò.
Addio Caglio, anima dell'Oratorio di Lecco colpito da un malore in Basilica
Il volontario e cantore, l'altra domenica, stava animando la messa di benvenuto a don Bortolo Uberti, nuovo prevosto di Lecco, quando improvvisamente si è accasciato al suolo.
Subito alcuni presenti, tra i quali anche esperti soccorritori che sapevano della presenza di un Dae in Oratorio, si erano prodigati per rianimarlo. Sul posto erano giunti anche gli uomini della giunta la Croce Rossa di Lecco, allertati in codice rosso (codice che indica la massima gravità). Caglio era poi stato trasportato, sempre in codice rosso e in condizioni critiche , all'ospedale Manzoni di Lecco dove nelle scorse ore si è spento e dove è allestita la camera ardente.
Profondo il cordoglio suscitato dalla notizia della scomparsa di un uomo che con la sua grande fede, il suo impegno, la sua abnegazione, ha lasciato una traccia tangibile nella comunità della parrocchia e dell'oratorio di Lecco.
"Ciao Giancarlo (per noi sarai x sempre Caglio), Leone dell'Oratorio, buon viaggio - si legge in uno dei ricordi pubblicati in rete - Ora hai raggiunto Alberto e Angelo...insegnate su come si fa a giocare a pallone... e col caro Dario un bel bicer de c'hel bün".
"Care amiche e cari amici - hanno sottolineato dall'oratorio San Luigi - Ci stringiamo attorno alla famiglia e preghiamo per il nostro caro Caglio - Stiamo uniti tra noi e a Lui, via verità e vita!"
Diverse le celebrazioni per ricordare caglio: nella serata di oggi, mercoledì 16 ottobre 2024, alle ore 20.30 rosario in cappella dell'oratorio, venerdì alle 21 in basilica una preghiera di suffragio e sabato alle 10.45, sempre nella basilica di San Nicolò i funerali.