Olginate

Addio Anna Viganò, maestra dentro e fuori la scuola

Anna era una persona straordinaria che ha dedicato gran parte della sua vita all'insegnamento e al volontariato.

Addio Anna Viganò, maestra dentro e fuori la scuola
Pubblicato:

Per molti il titolo di «maestro» è il più nobile che si possa attribuire a una persona. E ad Anna Viganò, scomparsa sabato all’età di 78 anni, questo titolo calzava a pennello. E' forse per questo che Olginate ha appreso della sua morte con profondo dolore e affetto.
Anna era una persona straordinaria che ha dedicato gran parte della sua vita all'insegnamento e al volontariato. Anna non è stata una maestra di Olginate: è stata «la maestra». E' stata una guida, un punto di riferimento per tanti. E un’anima generosa che ha arricchito la comunità con il suo impegno costante.

 

Addio Anna Viganò, maestra dentro e fuori la scuola

Come insegnante, ha trasmesso non solo conoscenze, ma con l' esempio anche valori fondamentali di rispetto e solidarietà. Come volontaria dell'Auser, ha partecipato alla fondazione del gruppo «Non Solo Mimose» al quale ha dimostrato una dedizione senza pari.
Fino a quando la salute glielo ha concesso - e anche oltre - ha dato il suo tempo e il suo cuore a chi ne aveva bisogno. Il suo lavoro con le signore straniere, continuando la sua opera di maestra con l'insegnamento dell'italiano, ha aperto porte e creato legami tra persone di diverse culture, aiutando a costruire una comunità più inclusiva e solidale.

Anna lascia un vuoto profondo, ma anche un'eredità di amore e impegno che continuerà a vivere nei cuori di chi l'ha conosciuta. La sua passione per l'educazione e la sua capacità di ascoltare e comprendere gli altri saranno sempre un esempio per tutti.
Tutti quelli che domani, martedì 29 ottobre 2024 alle 9.30 si ritroveranno nella chiesa parrocchiale del paese per donarle un ultimo abbraccio. Sì, perché quello ad Anna non sarà «solo» un ultimo saluto. Non sarà un «addio». Non sarà un «arrivederci».

Sarà un abbraccio, quello che si dona alle persone che ti hanno accompagnato per un pezzo di strada. A chi ti ha voluto bene e al quale hai voluto bene. Sarà affetto e gratitudine per tutto quello che ha saputo - e voluto fare - in decenni nelle aule scolastiche e nelle iniziative che l’hanno vista protagonista.

Seguici sui nostri canali